Ci sono voluti nove, lunghi mesi fatti di colloqui, letture dello script e screen test, prima che J.J. Abrams, la Disney e la Lucas Film scegliessero i componenti del cast di Star Wars: Episodio VII. Lo ha svelato l'Hollywood Reporter in un nuovo pezzo che spiega come sia stato tenuto il più stretto riserbo sulla questione.

Prima di tutto, Abrams ha coinvolto una cerchia di attori decisamente allargata a cui ha chiesto di imparare battute non provenienti dallo script top secret. A questi per contratto era stato vietato di parlarne con amici e parenti, e ai loro agenti è stato richiesto di firmare un accordo di non divulgazione.

Nel caso di Daisy Ridley, ad esempio, il sito spiega che l'attrice è stata contattata da Abrams nell'agosto 2013 e ufficialmente scritturata solamente lo scorso febbraio. Stesso dicasi per Adam Driver che ha firmato il contratto poco più di due mesi fa (sebbene il suo nome fosse stato fatto più volte).

Andy Serkis è entrato nel cast a ridosso degli Oscar, mentre si trovava a Los Angeles. Tutto merito di Kathleey Kennedy, che aveva incoraggiato Abrams a fare due chiacchiere con l'attore dopo aver già collaborato con lui in Le Avventure di Tintin.

Le trattative con Oscar Isaacs sono cominciate a marzo, per poi cominciare a traballare ad aprile quando gli impegni teatrali dell'attore di A proposito di Davis sembravano entrare in conflitto con il programma di riprese estivo e autunnale.

John Boyega, che ha debuttato al cinema con Attack the Block di Joe Cornish, era in lizza per un ruolo in più franchise, tra cui il nuovo Terminator della Paramount. Il suo accordo per Star Wars ha cominciato a prendere consistenza solamente alcune settimane fa, subito dopo l'abbandono da parte dell'attore del biopic su Jesse Owens.

Insomma, l'Hollywood Reporter spiega che uno degli espedienti per evitare una fuga di notizie in anticipo è stato proprio quello di prolungare e diluire nel corso dei mesi la fase di casting. Fatta eccezione per alcuni nomi, la strategia ha sortito decisamente i suoi effetti.

Senza contare che, come vi abbiamo già spiegato, c'è ancora un altro ruolo femminile da attribuire…

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Episodio VII è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk. La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film uscirà il 18 dicembre 2015.