E’ in gestazione da diversi anni l’adattamento cinematografico di The Gray Man, romanzo del 2009 scritto da Mark Greaney (e con tre seguiti).

Fino a qualche mese fa il progetto era della mani di James Gray, che voleva dargli un taglio particolare girandolo completamente in soggettiva. Adesso, tuttavia, il testimone è passato a Anthony e Joe Russo, artefici dell’acclamato Captain America: the Winter Soldier. A puntare ai due registi è stata la Sony che ha acquisito i diritti di sfruttamento dalla New Regency, incapace di far decollare la produzione.

I fratelli si occuperano sia della sceneggiatura che della regia. L’obiettivo è quello di porre le basi per un potenziale franchise anche in virtù della serialità dell’opera di Greaney. A questo punto è aperta la caccia alla star che darà il volto al protagonista (la New Regency aveva messo gli occhi su Brad Pitt).

Scritto da Adam Cozard (The Bourne Legacy), il film racconterà di un ex agente della CIA diventato assassino di professione che viene braccato da una potente multinazionale e si ritrova a farsi strada attraverso l’Europa e a combattere la sua vecchia squadra speciale intorno al mondo, per salvare la vita del suo collaboratore e della sua famiglia.