La Sony Pictures Imageworks lascia la California e si trasferisce a Vancouver, in Canada. La divisione che si occupa di film di animazione ed effetti visivi sia per i progetti della Sony Pictures che per major esterne lascia la storica sede di Culver City (Los Angeles) e si trasferisce fuori dagli Stati Uniti.

Secondo quanto riporta TheWrap, la major ha trovato un complesso di 7mila metri quadri nella città canadese, e approfitterà degli sgravi fiscali del 58% offerti dal Canada: proprio questi incentivi stanno attirando molte compagnie a Vancouver, dove vengono già girati diversi blockbuster americani.

Il trasferimento verrà completato entro il 2015 e avrà un impatto su 700 lavoratori: non è chiaro se verrà chiesto a tutti di trasferirsi. Nel frattempo il governo della California sta cercando di approvare nuovi incentivi per impedire la fuga delle imprese dell'industria cinematografica e televisiva che ormai da diversi anni è in corso nello stato.

Qualche settimana fa abbiamo intervistato il produttore di X-Men: Giorni di un Futuro Passato Hutch Parker, e con lui abbiamo parlato dei motivi per cui la produzione si è svolta in Canada anziché in California. Ecco le sue risposte: