Dopo anni di attesa e false partenze, arriva oggi la conferma che Roland Emmerich girerà in un'unica soluzione i due sequel di Independence Day, intitolati ID Forever Part 1 – 2, non appena avrà terminato di girare Stonewall.

La notizia arriva da un comunicato stampa congiunto della Warner Bros. e della MGM che rivela la notizia più sconvolgente: le due major hanno infatti incaricato Emmerich di dirigere un nuovo film di Stargate, che lui stesso aveva diretto nel 1994 su una sceneggiatura di Dean Devlin. Devlin tornerà sia come sceneggiatore che come produttore, l'intenzione è quella di lanciare una trilogia moderna basata sulla saga.

Nessuna notizia su quando ciò avverrà: quello che viene infatti confermato dal comunicato è che Emmerich girerà i due sequel di Independence Day prossimamente, e nel frattempo svilupperà Stargate.

"L'Universo di Stargate ci manca tantissimo, e non vediamo l'ora di iniziare a immaginare nuove avventure e situazioni per questa trilogia. Questa storia è vicina ai nostri cuori, e avere l'opportunità di rivisitare questo mondo è in molti modi come ritrovare un figlio perduto," commentano Emmerich e Devlin.

Il film verrà prodotto dalla MGM, che lo distribuirà anche in alcuni paesi internazionali; la distribuzione mondiale verrà curata dalla Warner Bros. Pictures. Difficile immaginare quando uscirà: ID Forever Part 1 uscirà nel 2016, immaginiamo che il suo sequel arrivi due anni dopo, nel 2018. Stargate arriverà nel 2019/2020?

Vi terremo aggiornati…