"Con la data fissata per luglio, gli effetti visivi non sarebbero stati ultimati in tempo. Il problema era avere una copia del film pronta per la release internazionale, perchè la distribuzione in altri territori necessita di più tempo". E' così che Dan Fellman, presidente della distribuzione domestica di Warner Bros., ha motivato lo slittamento di 7 mesi di Jupiter – Il Destino dell'Universo.

In realtà, come precisa The Playlist, le ragioni che hanno spinto al cruciale provvedimento potrebbero essere state altre. Quel che è certo è che la decisione è stata presa all'ultimo minuto: il nuovo full trailer – segnalato dall'Alberta Film Ratings – sarebbe dovuto uscire a breve, senza contare l'esclusiva concessa a Total Film che ha dedicato a Jupiter Ascending l'ultimo numero, cosa che solitamente accade in prossimità della release di un film.

E' anche possibile che la Warner Bros. non si senta pronta a scommettere su un altro blockbuster dopo l'apertura sotto le aspettative di Edge of Tomorrow – Senza Domani (già il tracking presagiva una performance non brillante). Apprezzato dalla critica, il film di Doug Liman è stato venduto con difficoltà negli USA e nonostante il buon passaparola è impossibile che riesca a rientrare dei 180 milioni di dollari di budget solo con gli incassi americani.

C'è anche da considerare un altro fattore. A maggio si è tenuto uno screening del film che non sembra aver sortito effetti troppo esaltanti. Pochi giorni dopo, alcuni degli attori principali (Eddie Redmayne, Douglas Booth) sono stati avvistati in Spagna per girare delle scene aggiuntive. Organizzare dei reshoot a due mesi dalla release di un film non può che essere un segnale negativo. In questo senso, i sette mesi in più permetteranno una pianificazione più acuta e pesata (qualora fosse davvero necessaria).

La nuova release fissata a febbraio, infine, significherà inevitabilmente meno concorrenza e questo minimizzerà le perdite. In ogni caso, Fellman ha dimostrato di credere molto nel progetto, spiegando che le insolite window non vanno necessariamente tradotte in insuccessi. "The Lego Movie e Captain America: the Winter Soldier – che sono usciti ad aprile – ne sono un esempio". 

Questa la nostra traduzione della sinossi di Jupiter – Il Destino dell'Universo:

Jupiter Jones (Mila Kunis) è nata sotto il cielo notturno, accompagnata da segnali che prevedevano per lei un destino di grandezza. Ora, diventata adulta, Jupiter continua a sognare le stelle ma si alza ogni mattina nella fredda realtà di un lavoro come donna delle pulizie dei bagni pubblici, e una scia senza fine di duri colpi. Solo quando Caine (Channing Tatum), un ex militare cacciatore geneticamente potenziato, arriva sulla Terra per rintracciarla, Jupiter inizia a rendersi conto del destino che la aspettava da sempre – il suo patrimonio generico la segna quale prossima depositaria di una straordinaria eredità che potrebbe alterare l'equilibrio del cosmo.

Nel cast, assieme a Mila Kunis e Channing Tatum, vedremo Sean Bean, Eddie Redmayne, Douglas Booth, Tuppence Middleton, Doona Bae, James D'Arcy e Tim Pigott-Smith.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.

Potete parlarne con gli altri utenti in questo topic del Forum Cinema!