È Deadline a rivelare a sorpresa che Rian Johnson dirigerà e scriverà gli altri due episodi della nuova trilogia di Star Wars, Episodio VIII ed Episodio IX, previsti per il 2017 e il 2019. Pochi minuti più tardi, però, Variety e l'Hollywood Reporter (anticipati da The Wrap) precisano che il filmmaker dirigerà e scriverà solo l'ottavo episodio, mentre per il nono si occuperà di scrivere il trattamento. Non è escluso comunque che più avanti venga confermato anche alla regia, ma per ora la notizia ufficiale è questa.

Oltre a dirigere alcuni episodi di Breaking Bad, Johnson vanta nel suo curriculum 3 lungometraggi: Brick – Dose Mortale (vincitore di un premio della giuria "per l'originalità della visione" al Sundance Film Festival nel 2005), The Brothers Bloom con Rachel Weisz e Mark Ruffalo e infine il fantascientifico Looper – In fuga dal passato.

La notizia del coinvolgimento del regista arriva a pochi giorni dall'annuncio dei prescelti che nel frattempo si occuperanno dei due spin-off in programma: Josh Trank e Gareth Edwards.

Johnson ha commentato su Twitter la diffusione della notizia pubblicando questo video: