Siamo nel pieno dell'anno sabbatico della Pixar, l'anno cioè in cui non esce alcun film dello studio di animazione di Emeryville, e così comprensibilmente sale l'attesa non solo per il prossimo progetto della compagnia – Inside Out di Pete Docter – ma anche per il cortometraggio che lo precederà nei cinema di tutto il mondo, Lava, che debutterà la settimana prossima all'Hiroshima International Animation Festival.

Il LA Times ha pubblicato la primissima immagine del corto, incentrato sulla storia d'amore tra… due vulcani. Si tratta di un corto musicale della durata di ben sette minuti: Uku è un vulcano solitario, ma nel corso di milioni di anni riesce ad avere ciò che vuole: nasce infatti Lele, altro vulcano di cui si innamora.

Nell'articolo, il regista James Ford Murphy parla dei personaggi:

La cosa che mi piaceva era l'idea che ci si potesse innamorare di un posto che è anche un personaggio. Volevo che Uku fosse carino e attraente, ma doveva anche sembrare scolpito in fiumi di lava.

 

Murphy si è appassionato alla cultura e alla musica Hawaiiana guardando i film di Elvis da piccolo: l'idea del corto è nata durante la sua luna di miele proprio alle Hawaii. La canzone cantata da Uku è stata scritta dallo stesso Murphy, che ha imparato a suonare l'ukulele, e interpretata da Kuana Torres Kahele e Napua Greig.

Il corto debutterà nelle sale americane il 19 giugno 2015.