Entertainment Weekly ha pubblicato un altro estratto del lungo pezzo dedicato a Avengers: Age of Ultron, questa volta focalizzato sulla gravidanza di Scarlett Johansson.

I produttori avevano già spiegato che la cosa non avrebbe avuto alcun impatto sul programma di riprese, e oggi scopriamo nello specifico le modalità per ovviare al “problemino” di Vedova Nera.

Il sito ha assistito alle riprese di una scena, il primo attacco di Ultron al quartier generale dei Vendicatori, la Avengers Tower:

Vedova Nera è in modalità mamma-orsa. Mark Ruffalo ha le dita nelle orecchie nel disperato tentativo di non trasformarsi in Hulk mentre Scarlett Johansson spara pallottole a raffica contro un robot che ha preso di mira il pilastro dietro cui i due si stavano nascondendo.

L’attrice 29enne è già incinta da diversi masi, ma il suo personaggio non lo è, perciò nella scena il suo pancione è nascosto sotto un abito da cocktail a vita alta.

“Non abbiamo attenuato le sequenze in alcun modo, perchè le scene più pericolose le fanno le controfigure – come è sempre stato” ha spiegato Whedon. “Ha un ruol fondamentale nel film, e quando abbiamo appreso la notizia della gravidanza abbiamo semplicemente alterato un po’ il programma della riprese. Ma Scarlett non trascorrerà il resto del film con in mano le buste della spesa nè alcuna scena sarà tagliata”.

[…] Alcuni effetti visivi saranno necessari per nascondere le “prove”, ma al di là dei trucchi digitali ci sarà anche qualche tecnica in vecchio stile. “Ci saranno un mucchio di primi piani” ha spiegato Ruffalo. “Non è così difficile dopo tutto”.

Senza contare che ben tre controfigure sono sempre disponibili sul set per ogni evenienza. Assomigliano tantissimo a Scarlett, ma hanno il volto ricoperto di puntini in modo da poter sostituire i loro volti in post-produzione-

“E’ così buffo. Ti avvicini a lei e dici: ‘Ehi, Scarlett! Oh, che imbarazzo, tu non sei affatto Scarlett. Scusa’. In giro ci sono tante finte Scarlett, bisogna stare attenti!” ha invece rivelato Chris Evans.

[…]

Nella scena sopra menzionata con Vedova Nera e Bruce Banner, è stata la vera Johansson a recitare, non una controfigura. E ironicamente, mentre la giovane attrice in dolce attesa si scaglia contro una minaccia fuori dall’inquadratura, alle sue spalle il collega Mark Ruffalo è tutto preso dall’effettuare esercizi di respirazione.

“Cerca di non fare prendere a Hulk il sopravvento” ha precisato Ruffalo. “Conosce scientificamente il proprio corpo – cosa lo fa arrabbiare, cosa lo eccita psicologicamente parlando. Non puoi avere ansia e affanno allo stesso tempo. Quindi lui lavora su questo, vuole controllarsi e sa come agire nel caso le cose comincino a scaldarsi.  In questo senso, le diventa la sua guardia del corpo. E a lui sta bene, Bruce è un tipo pacifico.

Scritto e diretto da Joss Whedon, Avengers: Age of Ultron uscirà il 1° maggio 2015.

Nel film torneranno Robert Downey, Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, mentre James Spader interpreterà Ultron. Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen e Thomas Kretschmann saranno Quicksilver, Scarlet Witch e il Barone von Strucker.