Quando lanciammo il primissimo restyling di BadTaste.it, nel lontano settembre 2007, decisi di aggiungere una breve frase – Il Nuovo Gusto del Cinema. Si trattava, lo abbiamo sottolineato poi diverse volte nel corso di questi anni, non tanto di un sottotitolo quanto di una missione: parlare del cinema in modo nuovo, con un taglio diverso, uno sguardo e un gusto particolare, con lo slancio di chi questa cosa la fa per vera passione (e non solo per lavoro).

Da allora abbiamo ampliato questo sguardo – nel 2010 è nato BadTV.it, nel 2012 BadGames.it, l’anno scorso BadComics.it. E proprio con il nuovo arrivato abbiamo iniziato un’operazione (nel nostro piccolo) colossale, ovvero il restyling e l’unificazione di tutto il network BAD. Da settembre 2013 a oggi, dopo il lancio di BadComics.it, abbiamo rinnovato BadTV.it, poi BadGames.it, e oggi vi presentiamo il nuovo BadTaste.it, sintesi del lavoro fatto in questi mesi sugli altri siti.

Ciao Ciao vecchio BT!

Ciao Ciao vecchio BT!

Quali sono le novità? Parecchie. Innanzitutto, come noterete, da oggi si possono commentare le notizie utilizzando la piattaforma Disqus. Il Forum, ovviamente, c’è ancora: è e rimane il luogo privilegiato dove discutere di argomenti generali (per esempio un dato film), mentre i commenti saranno più utili per discutere delle singole notizie. Non vi preoccupate: presto anche il forum subirà un importante rinnovo.

L’intero sito è poi ottimizzato – finalmente! – per la lettura su dispositivi mobile (su tablet, poi, è veramente bello!). Nelle prossime settimane lo ottimizzeremo ulteriormente. Abbiamo inoltre lanciato una sezione intitolata BT Live e dedicata alla nostra webtv su youtube – nei prossimi mesi vedrete crescere questa sezione sempre di più anche grazie al recente ingresso di Francesco Alò nella nostra redazione. Tra poche settimane io, Alessia Pelonzi, Gabriele Niola e Francesco saremo al Festival di Venezia dove inaugureremo i festeggiamenti per i dieci anni di BadTaste.it (nato nel settembre del 2004, il nome ovviamente è ispirato al primo film di Peter Jackson). Ma già la prossima settimana, con tutti gli aggiornamenti dal Comic-Con di San Diego, noterete quando sia comodo, leggibile e utile il nuovo sito.

Chiaramente la speranza è che a tutti i nostri lettori faccia piacere questa ventata di novità. L’invito quindi è a iniziare subito a utilizzare i commenti qui sotto per darci suggerimenti e consigli – ovviamente il sito è nuovissimo e ci sono ancora diverse cose da sistemare, siamo un gruppo di lavoro molto ristretto e quindi vi chiediamo pazienza per quanto riguarda i possibili disguidi che potrebbero esserci nei prossimi giorni. Potete utilizzare i commenti anche per esprimerci il vostro sostegno – il modo migliore, però, è condividere questo articolo sui vostri profili Facebook, Twitter, Google Plus o inviarlo ai vostri amici. Mentre è in corso un’estate che, complici i Mondiali, ha lasciato un po’ a desiderare quanto a uscite cinematografiche, noi siamo felici di proporvi, ancora una volta, il nostro Nuovo Gusto del Cinema!