Agosto si apre con un grande risultato al box-office americano, dopo un luglio costantemente sotto i livelli dell’anno scorso. Le cose si sono risollevate soprattutto grazie all’uscita di Guardiani della Galassia (i Marvel Studios, a questo punto, hanno capito che possono avere successo a inizio, metà e fine estate, e a inizio inverno) che potrebbe aprire le porte a uno dei migliori agosto della storia del box-office americano. Complessivamente sono stati raccolti ben 167 milioni di dollari dalla top-ten, un forte incremento rispetto a un anno fa.

Prima posizione, appunto, per Guardiani della Galassia, che apre con 94 milioni di dollari nel numero record per il mese di agosto di 4.080 cinema. Si tratta di una cifra di pochissimo inferiore al debutto di Captain America: the Winter Soldier qualche mese fa (95 milioni). E record di agosto è anche il risultato: battuti infatti i 69 milioni di The Bourne Ultimatum. La media per sala corrisponde a ben 23mila dollari, ben il 45% degli incassi proviene dalle copie in 3D e 11.7 milioni sono stati raccolti in 354 cinema IMAX (altro record per agosto). A giudicare dal CinemaScore (A) il film dovrebbe reggere bene nelle prossime settimane, magari anche grazie alle visioni ripetute da parte dei fan.

Ottimo risultato – soprattutto visto il periodo estivo – anche all’estero: 66.4 i milioni di dollari incassati nei vari mercati, di cui ben 13 milioni provenienti dalla Russia e 10.8 milioni dagli UK. 5.3 i milioni provenienti dalle sale IMAX, e un totale worldwide di ben 160 milioni di dollari: ne è costati 170.

Insomma, un ennesimo grande successo per i Marvel Studios, e questa volta stupisce molto il fatto che la pellicola sia basata su un fumetto poco conosciuto (è il primo film Marvel con personaggi “inediti” dal primo Captain America, gli altri contenevano tutti personaggi già presentati in film precedenti). Inutile dire che molto è anche da attribuirsi all’enorme fan-base che la compagnia si è costruita, e all’incredibile macchina di marketing globale della Disney.

get on up posterCrolla al secondo posto, anche a causa della concorrenza, Lucy: il film con Scarlett Johansson perde il 58% e incassa altri 18.3 milioni di dollari, per un totale di 79.3 milioni negli USA. In tutto il mondo il film, che è costato 40 milioni, è già a 84 milioni di dollari.

Apre al terzo posto Get on Up: il biopic di James Brown diretto da Tate Taylor incassa 14 milioni di dollari, ottenendo una media non proprio esaltante di 5.700 dollari. Vedremo come terrà nelle prossime settimane, ma The Help nell’agosto 2011 aprì con quasi il doppio.

Scende al quarto posto Hercules: il kolossal Paramount si conferma una delusione incassando altri 10.7 milioni di dollari, per un totale di 52.3 milioni di dollari negli USA. Dovrà affidarsi agli incassi internazionali per recuperare i 100 milioni di budget: in tutto il mondo ha già raggiunto i 108 milioni complessivi. Chiude la top-five Apes Revolution: Il Pianeta delle Scimmie, che raccoglie altri 8.7 milioni e arriva a ben 189 milioni complessivi (in tutto il mondo è a quasi 450 milioni di dollari).

Sesto posto per Planes 2, con 6.4 milioni e 47.6 milioni complessivi (77 in tutto il mondo, ne è costati 50). Al settimo troviamo Anarchia: la Notte del Giudizio, con 5.6 milioni e 62.9 milioni complessivi (a pochissimo dai 64.5 milioni dell’originale, dimostrando una grande tenuta. Nel mondo è a 82 milioni), mentre all’ottavo troviamo Sex Tape con altri 3.5 milioni e un totale di soli 34 milioni (51 in tutto il mondo).

Al nono posto troviamo Mai Così Vicini, con 3.3 milioni di dollari e un totale di 10.5 milioni complessivi: ottima la tenuta, il film ha perso solo il 28% rispetto a una settimana fa. Chiude la classifica A Most Wanted Man, che raddoppia i cinema del debutto (ora si trova in 729 cinema) e incassa altri 3.3 milioni, incrementando i guadagni del 27% e arrivando a 7 milioni complessivi.

Da notare l’undicesima posizione di Boyhood, ora disponibile in circa 300 cinema, che incassa altri 2.5 milioni di dollari all’undicesimo posto (incrementando del 43% rispetto a una settimana fa) e arriva a ben 7.6 milioni complessivi.

Un film diametralmente opposto batte un nuovo record: al dodicesimo posto, Transformers 4 arriva a 241 milioni negli USA e arriva a 1 miliardo di dollari in tutto il mondo.