Un’altro ottimo weekend al box-office americano, con ben 173 milioni di dollari incassati dai primi 12 titoli in classifica e un incremento del 22% rispetto a un anno fa: agosto 2014 sarà il migliore di sempre quanto a incassi, a dimostrazione che l’estate americana durerà parecchio anche grazie alle scelte dei distributori di fissare per questo mese l’uscita di alcuni grandi blockbuster.

A debuttare in testa alla classifica Tartarughe Ninja, che raccoglie la bellezza di 65 milioni di dollari. L’efficace (e martellante) campagna promozionale della Paramount ha pagato, così come il valore del brand delle Tartarughe Ninja, ancora molto alto: il film ha battuto ogni aspettativa (si prevedevano 45 milioni in tre giorni) diventando il quarto miglior esordio di sempre ad agosto. E ancora una volta si dimostra che non sono le recensioni a portare il pubblico al cinema (19% su Rottentomatoes), almeno nel primo weekend. Vedremo quanto reggerà nelle prossime settimane: i cali dovrebbero sentirsi, ma difficilmente la pellicola incasserà meno di 150 milioni di dollari negli USA. All’estero, il film ha esordito con 29 milioni di dollari.

Scende al secondo posto Guardiani della Galassia: il film non soffre troppo la concorrenza e perde solo il 56% rispetto all’esordio (una tenuta notevole se si pensa dell’enorme risultato della settimana scorsa), portando a casa altri 41.5 milioni di dollari e totalizzando il miglior secondo weekend dell’estate. In dieci giorni la pellicola ha già raggiunto i 175.9 milioni di dollari, mentre in tutto il mondo ne ha incassati ben 313.

Apre al terzo posto Into the Storm: debutto deludente per il film catastrofico, che incassa 18 milioni di dollari, in pari con Final Destination 2 ma molto al di sotto dei 41 milioni incassati nel 1996 da Twister al suo primo weekend. Costato una cinquantina di milioni di dollari, il film recupererà il budget con gli incassi internazionali.

Altra nuova uscita al quarto posto: The Hundred Foot Journey delude con soli 11.1 milioni di dollari. Al quinto posto troviamo Lucy, con altri 9.3 milioni di dollari e un totale finora di ben 97.4 milioni di dollari, mentre al sesto posto troviamo Step Up All In, con 6.6 milioni di dollari e un brusco calo rispetto all’esordio del film precedente della saga.

Settimo posto per Hercules, che perde quasi il 50% e incassa altri 5.7 milioni di dollari per un totale di 63 milioni negli USA (costato 100 milioni di dollari, ne ha raggiunti 130 in tutto il mondo finora). Scivola anche Get On Up: il biopic di James Brown, piaciuto alla critica e anche al pubblico, perde il 63% rispetto al primo weekend incassando 5 milioni di dollari, per un totale di 23 milioni di dollari.

Chiudono la classifica Apes Revolution (che sfiora i 200 milioni negli USA) e Planes 2, che incassa 2.4 milioni e sale a 53 milioni complessivi negli USA.

Da notare la performance di Boyhood, che continua il suo successo nonostante il numero di sale ridotto (il film è a 10.7 milioni complessivi finor). Solo 150mila dollari, infine, per James Cameron’s Deepsea Challenge 3D.