C’era molta attesa per il debutto, venerdì negli Stati Uniti, di I Mercenari 3: il film prodotto da Sylvester Stallone è trapelato in rete qualche settimana fa, ed è inevitabile che in base ai risultati al botteghino si esprimeranno delle valutazioni su quanto quell’episodio possa aver influito. Ma non è un discorso così semplice – ne parleremo più nel dettaglio lunedì, quando analizzeremo i risultati del weekend. Per ora basti sapere che la pellicola d’azione ha debuttato ieri al terzo posto, incassando solo 5.8 milioni di dollari, quasi la metà di quanto raccolto dal secondo episodio nel suo giorno di uscita. A questo punto si pensa a un weekend da 16 milioni di dollari, molto meno di quanto la Lionsgate sperava. Va detto che grazie al cast stellare, i risultati internazionali dovrebbero compensare lo sgonfiarsi del terzo episodio del franchise in patria.

Rimane al primo posto Tartarughe Ninja, che raccoglie 7.9 milioni di dollari perdendo quasi il 70%: chiuderà il weekend intorno ai 25/27 milioni di dollari, e oggi supererà i 100 milioni negli USA. Tiene molto meglio Guardiani della Galassia, che incassa quasi 7 milioni perdendo solo il 44% rispetto al suo secondo weekend, e supera i 200 milioni di dollari negli USA. Dovrebbe chiudere il weekend vicinissimo alla prima posizione, con 24/25 milioni.

Al quarto posto Let’s Be Cops: la commedia incassa 5.6 milioni di dollari e sale a 14 milioni in tre giorni (è uscita mercoledì). Al quinto posto, The Giver incassa 4.7 milioni di dollari: si pensa che il film possa chiudere il weekend sopra i dieci milioni di dollari, un risultato piuttosto deludente.

Fonte: BOM