È al podcast Girls in Hoodies che Rian Johnson rilascia le prime dichiarazioni legate alla recente notizia che scriverà e dirigerà Star Wars 8 (e, secondo alcuni report, anche Star Wars 9):

È noioso parlarne, perché l’unica cosa che posso dire per ora è che sono felice. Ma non sono terrorizzato come invece inizialmente pensavo mi sarei sentito, almeno non per ora. Sono sicuro che lo diventerò a un certo punto.

Il non dover rispondere direttamente a George Lucas gli darà maggiore libertà creativa? A quanto pare… sì:

Sì, penso che questo sia vero. E fare il film in questo preciso momento… se non ci fossero stati film di Star Wars dal Ritorno dello Jedi ad adesso ci sarebbe stata molta più pressione. Ma ci sono stati i prequel, le serie tv, Angry Bird Star Wars… ci gioco in continuazione!

Recentemente Johnson ha visitato il set di Episodio VII a Londra, e spera di tornarci nonostante sia piuttosto complicato avere il permesso visto che non vi lavora direttamente. Questo lo porta a parlare degli effetti speciali “pratici” che a quanto pare JJ Abrams preferisce agli effetti visivi in computer grafica, almeno per arricchire i set:

Stanno costruendo tantissime scenografie e oggetti di scena per questo film. È incredibile. Stanno facendo tutto nel modo giusto, sì… penso che molti altri registi preferiranno utilizzare effetti pratici, è come se qualcosa ci stesse dicendo che è meglio tornare indietro. Stiamo raggiungendo una sorta di massa critica per quanto riguarda le scene d’azione in computer grafica, la fisica diventa totalmente inverosimile e si finisce molto rapidamente per esagerare. Probabilmente sembro un vecchio brontolone a parlare così, ma il fatto è che mi chiedo, visto che i bambini stanno crescendo guardando questo genere di immagini, se ora preferiscano vedere cose così rispetto alle cose alla vecchia maniera. Magari è una questione generazionale, e potrebbe esserlo.

Star Wars: Episodio VIII uscirà nel 2017. Quanto lo attendete? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda del film.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti all’articolo o in questo topic del forum Star Wars.