Definiti “il metodo perfetto per chiudere un franchise e impedire che vi sia un ulteriore sequel”, i titoli di coda di 22 Jump Street sono una delle cose per cui il film verrà ricordato. Alla base di essi il principio secondo cui i registi Phil Lord e Chris Miller hanno voluto immaginare tutti i possibili prossimi sequel del loro film (dal banale 23 Jump Street, diventato 23 Jump Street: Medical School, al più fantascientifico 2121 Jump Street nello Spazio).

Lo studio Alma Mater, con la direzione creativa di Brian Mah, si è occupato di realizzare questi titoli di coda. Mah spiega che tutte le scene sono state girate nell’arco di una giornata:

Mentre Phil e Chris giravano le scene in live action, noi abbiamo scattato centinaia di foto del cast. Gli attori saltellavano dal nostro set al loro set per tutta la giornata, cambiando costume per ogni sequel.

A quel punto Mah e Alma Mater hanno creato gli elementi animati per le varie sequenze: il videogioco, il cartoon, le action figure di Channing Tatum, Jonah Hill e Ice Cube (che ricorderanno questo celebre spot delle Sorelle Bronte di Miller e Lord). L’intero progetto è stato sviluppato nell’arco di un mese da un team di più di cinquanta persone:

Una persona preparava un poster con Jonah con la calzamaglia per una missione dell’accademia di danza, mentre qualcun altro disegnava dei raggi divini dietro i ragazzi vestiti da presi…

Inizialmente i titoli di coda dovevano essere incentrati su un nodo della trama che ruotava attorno a Jenko e Schmidt, e che comunque ci informava che questo sarebbe stato l’ultimo episodio della “saga”, come spiega Lord a MTV News:

A un certo punto una versione del film vedeva Ice Cube che proponeva nuove missioni a Jonah e Channing, e loro rispondevano: “Sai cosa? Noi siamo a posto, non vogliamo fare più robe del genere.” Abbiamo mostrato questi titoli di coda a un pubblico di prova, ed erano molto tristi perché volevano credere che tutto questo potesse continuare per sempre.

A quel punto, i due registi hanno creato la sequenza di titoli di coda attuale – praticamente un mese prima dell’uscita del film. Alma Mater ha progettato 21 poster cinematografici, una sequenza con un videogioco, una sequenza in animazione tradizionale con i rodovetri (cel-animation), action figure, scatole per il pranzo e giochi da tavolo basati sul film.

La sequenza non è ancora disponibile online nella sua interezza, ma qui sotto potete vedere alcune delle immagini create dalla compagnia:

 

 

 

Fonte: MTV News | Buzzfeed | Fasttocreate | via Gabriele Del Romano