Sono ormai passati quasi dieci anni da quando L’alba dei morti dementi (discutibile traduzione italiana di Shaun of the dead) fece il suo fortunato esordio sugli schermi inglesi. Il tempo corre in fretta, ma l’età non si fa sentire per il film di Edgar Wright, primo capitolo dell’amata Trilogia del Cornetto – che comprende anche Hot Fuzz e il recente La fine del mondo.

Celebriamo questo decennale con una stuzzicante curiosità: tutti ricorderete la scena in cui Ed (Nick Frost) interrompe la colluttazione tra Shaun (Simon Pegg) e una zombie per scattare una foto. Ebbene, sì: quella fotografia esiste davvero. O almeno, ne esiste un credibilissimo simulacro.

La foto, assieme ad altre chicche provenienti dal set di L’alba dei morti dementi, è stata pubblicata dal regista in persona sul suo imperdibile account Flickr, ricchissimo di scatti “dietro le quinte” che non mancheranno di entusiasmare i fan della Trilogia del Cornetto e, in generale, del buon cinema.

Va detto che, in realtà, la foto non proviene dalla macchinetta usa e getta usata da Frost nella scena, essendo stata realizzata con una ben più raffinata fotocamera bridge. Ma non stiamo a sottilizzare: il valore metacinematografico del cimelio è intaccato in minima parte da questa consapevolezza. Ciò che conta è il fatto che esista una testimonianza fotografica legata in maniera indissolubile a una delle scene più iconiche del film di Wright.

Per chi volesse approfondire, Edgar Wright ha anche un blog ufficiale, che non manca di aggiornare con una certa frequenza.

 

UZ1Hmrh

 

Fonte: Flickr, HitFix