Si conclude con un weekend decisamente moscio una estate americana dagli incassi estremamente bassi (oggi è il Labor Day, che chiude ufficialmente la stagione). 85.8 i milioni di dollari raccolti dalla top-12, il secondo peggior weekend dell’anno.

Vince nuovamente Guardiani della Galassia, con 16.5 milioni di dollari: l’ottavo miglior “quinto weekend” della storia. Il calo rispetto a una settimana fa è di solo il 5%, per un totale di 274 milioni di dollari e la certezza, ormai, che il film sfonderà quota 300 milioni di dollari (sarà l’unico film dell’estate a superare questa soglia psicologica).

Seconda posizione per Tartarughe Ninja, che perde solo il 30% e incassa altri 11.8 milioni di dollari. Il film raggiunge così i 162 milioni di dollari, una delle (poche) sorprese dell’estate. Rimane in terza posizione, invece, If I Stay: il teen movie incassa 9.3 milioni di dollari e sale a quasi 30 milioni di dollari.

Apre al quarto posto Necropolis, con 8.3 milioni di dollari: non si tratta di un gran debutto per il film della Legendary Pictures, tuttavia trattandosi di un low budget è tutto grasso che cola.

Quinta posizione per Let’s Be Cops, che incassa 8.2 milioni di dollari e sale a 57.3 milioni di dollari complessivi. Sesto posto per The November Man, che apre con 7.7 milioni di dollari, un altro esordio piuttosto deludente. In cinque giorni il film ha raccolto 9.4 milioni di dollari.

Settima posizione per When The Game Stands Tall, con 5.6 milioni e 16.3 milioni complessivi (ne è costati 15). Altri 5.2 milioni di dollari per The Giver: costato 25 milioni di dollari, il film sale a 31.5 milioni complessivi. Chiudono la classifica The Hundred-Foot Journey, con 4.6 milioni di dollari e 39 milioni complessivi, e I Mercenari 3, con 3.5 milioni e 33 milioni complessivi.

Da notare il crollo del 66% per Sin City: Una donna per cui Uccidere: il film scende al 14esimo posto e incassa 2.2 milioni di dollari, per un totale di quasi 11 milioni in dieci giorni. Il primo film incassò di più (in 2D) nel suo primo giorno di sfruttamento.

Per quanto riguarda gli incassi globali, Apes Revolution apre in Cina con ben 47 milioni di dollari (il quarto maggiore esordio di sempre per un film importato) e 611 milioni di dollari complessivi in tutto il mondo – deve ancora uscire in Giappone, sicuramente arriverà a 700 milioni complessivi. Altri 19.7 milioni di dollari in tutto il mondo per Guardiani della Galassia, che sale a 547 milioni di dollari in tutto il mondo.