È ufficiale: Ghostbusters 3 si farà, ha un regista, una sceneggiatrice e un team di protagoniste femminili.

Poche ore fa l’Hollywood Reporter ha annunciato che Katie Dippold è stata ingaggiata dalla Sony per riscrivere il film assieme a Paul Feig, che dirigerà la pellicola. La Dippold ha scritto la commedia The Heat (Corpi da Reato), successo dell’estate 2013, mentre Feig è il regista di Le Amiche della Sposa.

Dopo anni di ritardi e false partenze, quindi, il film prende finalmente una direzione precisa, quella rumoreggiata mesi fa, e cioè quella di un team di protagoniste femminili. Paul Feig stesso ha confermato la cosa su Twitter:

È ufficiale. Farò un nuovo film di Ghostbusters, lo scriverò con Katie Dippold e avrà come protagoniste delle straordinarie attrici comiche. Ecco “chi chiamerò”.

Secondo l’Hollywood Reporter, Feig è salito a bordo del film in agosto per dare una svolta a un progetto in difficoltà da tempo. La sua proposta è stata però quella di introdurre un team di protagoniste femminili, possibilmente grandi attrici comiche. Ancora non sappiamo chi saranno queste attrici, ma si era parlato di nomi come Kristen Wiig.

Alla produzione rimane Ivan Reitman, che inizialmente doveva dirigere il film ma ha rinunciato dopo la morte di Harold Ramis.

Dopo aver annunciato che dirigerà il film, Feig ha rilasciato una lunga intervista a Entertainment Weekly spiegando la sua visione del film, ma prima di tutto come è stato coinvolto:

Alcuni mesi fa la Sony e Ivan mi hanno contattato, ero a Budapest a lavorare al mio nuovo film Spy. Non sapevo se volevo dirigere Ghostbusters perché i primi due sono due grandi classici. E poi… raccogliere le redini di un simile progetto dopo la morte di Harold… Sapevo che Bill Murray non voleva farlo, amo Dan Aykroyd ma non sapevo proprio se volevo farlo. Poi ho pranzato con Amy Pascal della Sony, era abbattuta perché nessuno voleva fare questo film. Le risposi: lo so, è difficile accettare un compito simile, 25 anni dopo. Come si torna in un mondo come quello? Sembrava troppo difficile. Come non rovinare tutto? Ma poi mi sono trovato a ripensarci per parecchi giorni, è un franchise così popolare, tutti lo conoscono, un mondo fantastico. È brutto lasciare che finisca così. Voglio vederne un altro. E siccome adoro lavorare con donne divertenti, ho pensato di fare un film così. Inoltre, il nostro mondo non sarà lo stesso dei film originali. La prima volta è andata così bene, perché rifarlo? I protagonisti devono vivere nel mondo attuale, un mondo nel quale si parla di fantasmi ma sono tutti poco credibili.

[…] Adoro le storie di origini, sono le mie preferite. Adoro il primo così tanto che non voglio fare nulla che rovini la sua memoria. E quindi riinizieremo tutto con delle nuove dinamiche.Voglio che anche la tecnologia sia più cool, voglio che faccia davvero paura e voglio che accada nel nostro mondo.

Feig risponde anche a qualche domanda diretta sul film:

Pensi che ci sarà spazio per il ritorno di qualche personaggio dei due film?

Beh, sono i miei eroi della commedia. Per quanto mi riguarda, chiunque vorrà tornare nel cast sarà il benvenuto

Murray recentemente ha consigliato come protagoniste Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Linda Cardellini…

È un cast fantastico. Per me c’erano mille modi di lavorare a questo film, e mille persone da coinvolgere, nessun nome è stato ancora confermato. Voglio il migliore dei cast, in pratica.

A che punto sei con la storia?

Abbiamo una trama di massima pronta, sappiamo come sarà la storia, sappiamo cosa vogliamo che facciano i personaggi principali e quale regole bisognerà seguire nel nostro mondo, ma non posso dire nulla. È molto fico. Penso che sia una storia di origini molto forte e realistica – realistica come può esserlo una storia di fantasmi.

Ma esisterà un mondo diverso da quello degli originali? 

Non ci saranno costumi nuovi, solo del nuovo hardware, perché qualcosa di nuovo dobbiamo metterlo. Lavoreremo parecchio sulla scienza dietro ai Ghostbusters, sono un grande nerd di queste cose. I fan saranno felici di ciò.