Un nuovo parco a tema si aggiunge alla galassia Universal. Il governo Cinese ha infatti approvato oggi un piano di sviluppo da 3.25 miliardi di dollari per la costruzione di un nuovo parco a tema cinematografico degli Universal Studios, che si chiamerà Universal Beijing e che aprirà nella periferia della capitale cinese. Il parco verrà co-finanziato dal governo (attraverso un consorzio di quattro compagnie di turismo e cultura di proprietà dello stato) e nel tempo subirà una espansione da 300 a oltre mille acri diventando il più grande parco Universal al mondo. L’apertura è prevista per il 2019, stando a quanto riportato dai media locali.

La Universal si unisce quindi alla Walt Disney Company e alla DreamWorks Animation nel costruire parchi di divertimento in Cina: il Paese è diventato il secondo mercato cinematografico al mondo e presto dovrebbe diventare il primo, anche grazie a una espansione generale dei consumi. Universal Beijing avrà la particolarità di integrare forti elementi cinesi e omaggiare la cultura locale. Affianco al parco vero e proprio sarà costruito anche il tradizionale Universal CityWalk, complesso di intrattenimento con centri commerciali, multiplex, ristoranti e negozi. Includerà anche il primo hotel tematizzato Universal al mondo.

Secondo quanto riferito durante la conferenza stampa, il progetto è in cantiere da ben tredici anni, ma solo recentemente è stato trovato un accordo. Universal Beijing sarà il terzo parco Universal in Asia, dopo Singapore e Osaka, e si aggiunge ai celebri parchi di Orlando e Hollywood.

Alla fine dell’anno prossimo aprirà in Cina Shanghai Disneyland, il primo parco Disney in Cina, e si troverà nel distretto di Pudong. A marzo la DreamWorks Animation e una cordata di partner cinesi hanno presentato i progetti di un parco a tema da 2.4 miliardi di dollari situato a Shanghai.

Fonte: THR