Lo scorso sabato, Joel Schumacher ha partecipato all’Hamptons Film Festival dove ha ritirato un premio alla carriera. Il filmmaker ha anche rilasciato un’interessante intervista a Variety in cui ha avuto modo di discutere degli alti e bassi della sua carriera, tra cui i suoi due Batman e l’annosa questione dei capezzoli sull’armatura del Crociato di Gotham (questione toccata di recente anche da George Clooney al New York Comic-Con) visti in Batman & Robin, cinecomic che, malgrado l’ottimo giro d’affari specie in materia di merchandise, ha messo in stand-by per anni le incarnazioni filmiche dell’Uomo Pipistrello. Fino all’arrivo di un certo Christopher Nolan.

Vi proponiamo la nostra traduzione dei passaggi più interessanti:

I tuoi Batman non sono dark come quelli di Nolan.

Non sono mai stato capace di esplorarne l’oscurità. Le famiglie avevano accusato Batman – Il Ritorno di essere troppo adulto, maturo e non lo dico come unacritica verso Tim Burton sia chiaro. Quando mi hanno offerto la regia di Batman Forever sono andato da Tim e gli ho detto “E’ il tuo franchise e vogliono che io diriga il prossimo, ma se a te non sta bene io non accetterò”. Tim mi ha risposto “Fallo pure, te ne prego! Tanto io non posso farne un altro!”. Anche se Batman Forever era alquanto sexy, era adatto a tutta la famiglia.

I capezzoli sulla Bat-suit si devono a te. Avevi previsto che sarebbero diventati così controversi?

Ho sempre pensato “Ma state scherzando?”. Credo che questa cosa finirà sulla mia lapide, sarà per questo che verrò ricordato.

Ma Batman Forever ha avuto un notevole successo al box-office.

E’ stato il film numero uno dell’anno nonché il Batman meno costoso. Sotto i 100 milioni di dollari di budget e aveva nel cast Val Kilmer, Nicole Kidman e un Jim Carrey in ascesa. Dietro Batman Forever c’era tanta passione. I miei capi mi hanno permesso di cambiare Batman. Jim era incredibilmente ispirato come enigmista. Tommy Lee Jones era Harvey Dent/Due Facce. C’erano Drew Barrymore e Debi Mazar che faceva la bad-girl. Una grande squadra che ha fatto un ottimo lavoro. E’ stato divertente creare un film di Batman.Joel Schumacher

Poi è stata la volta di Batman & Robin. E’ stata una tua idea quella di scritturare George Clooney?

No, Val ha abbandonato all’ultimo minuto per girare L’Isola Misteriosa. Le carte in tavola cambiarono del tutto e George ha fatto uno sforzo nobile per adempiere al compito. Il problema principale di quel film ero io. Non avevo mai girato un sequel. I sequel in genere vengono fatti per fare più quattrini e vendere più giocattoli. Da quel punto di vista ho portato a casa il risultato, ma non mi sono mai sentito a mio agio sulla sedia di regista per quel lungometraggio […] Uma è stata ottima. Arnold è Arnold. Hanno fatto tutti un ottimo lavoro. Tranne me.

E di Ben Affleck come nuovo Batman? Cosa ne pensi?

Un sacco di gente ha sminuito Ben negli anni. Credo che ora abbia dato dimostrazione di quanto siano stati sciocchi a farlo.

 

https://www.youtube.com/watch?v=EYeEWWhsRKw