Intervista a cura di Jacopo Iovannitti

In occasione nella 15esima edizione della View Conference, il principale evento italiano dedicato alla computer grafica, l’animazione, i videogiochi e gli effetti visivi, abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Kyle McCulloch, supervisore agli effetti visivi di Guardiani della Galassia, il film diretto da James Gunn e prodotto dai Marvel Studios che uscirà nelle nostre sale, dopo aver letteralmente conquistato il mondo, il prossimo 22 ottobre. Del film vi abbiamo peraltro proposto ieri una featurette esclusiva che ritrovate qui sotto l’intervista.

Uno dei personaggi più amati ed iconici è senza dubbio Rocket. Come hai lavorato alla trasposizione cinematografica di questo irriverente procione parlante? Avresti mai immaginato che potesse riscuotere un tale successo fra il pubblico e sembrare così umano e reale?
Rocket è un personaggio diverso dagli altri, è stato davvero divertente da realizzare. Tuttavia è stata anche una grande sfida, soprattutto perché dovevamo cercare di creare un personaggio che potesse essere amato dagli spettatori. Non è propriamente un eroe e quindi abbiamo dovuto trovare un equilibrio tra questo lato del suo carattere e la necessità che venisse apprezzato da tutti.

In Guardiani della Galassia troviamo un universo particolare, popolato da alieni di ogni specie, rosa, verde, gialli e via dicendo. A cosa vi siete ispirati per realizzarli?
Fondamentalmente mi sono ispirato a due grandi persone: Peter Halsen e Chris Fast. Sono due grandi illustratori fantasy. La cosa particolare di questo lungometraggio è che mentre nei film di fantascienza vengono sempre usati i soliti colori scuri, come il blu ed il grigio, in questo volevamo fare l’opposto realizzando un film coloratissimo. Doveva esser diverso dai soliti film tristi di fantascienza, essere molto più legato al fumetto, colorato ed energico, e questo ha avuto dei riflessi anche nella creazione delle creature.

Com’è stato lavorare al fianco di James Gunn ?
James Gunn è fantastico. Un grande regista, un vero artista. Sembra sapere sempre tutto! È anche per questo che Guardiani della Galassia è un così gran bel film. Qualsiasi cosa gli chiedevo su Rocket lui la sapeva, era come se lo conoscesse.  Sapeva come doveva svilupparsi, cosa sarebbe piaciuto alla gente. Per questo è un artista intoccabile. Sopra gli altri.

Qual è il suo ricordo più bello legato a questa esperienza?
Senza dubbio la prima volta che ho visto il film. Completo, finito, assieme ad altre persone, in occasione della premiere. Ero nervoso perché non sapevo se il risultato finale sarebbe stato apprezzato. E invece lo è stato. Ero orgoglioso e felice di vedere persone ridere e gioire di fronte a una mia opera.

Guardiani della Galassia sta rivoluzionando con il suo stile l’universo cinematografico ed in particolare quello Marvel. Tornerebbe a lavorare per il secondo e già confermato film?
Spero di si. E’ un progetto magnifico. Mi farebbe davvero piacere! Vi prego, chiamate la Marvel e diteglielo!

Qual è la tua scena preferita in Guardiani della Galassia?
Domanda difficile… Mmh, è una scena tagliata. Purtroppo si devono fare dei tagli in un film! Si tratta di una conversazione al bar fra Rocket e Drax, disteso a terra. Rocket va in suo soccorso e fa un verso particolare, come a dire: “Io sono l’eroe!” E non gli interessa se per esserlo non piace alla gente o se il suo modo di essere eroe non piace agli altri. Lui è lui.

Qual è il tuo brano musicale preferito, contenuto nell’album Awesome Mix Vol 1?
Quando tu lavori ad un film come questo… Aaah, arrivi ad odiare la colonna sonora! [ride] 
Ho sentito troppe volte le canzoni che lo compongono sul set, per volere di James (Gunn)..

Ah, sì! Sappiamo che Gunn adorava lavorare con la musica sul set per far calare meglio gli attori nella loro parte.
Esatto! 
Comunque, scherzi a parte, forse è “Magic” dei Pilot. Un brano che purtroppo è stato tagliato ma che per mio volere vedremo contenuto fra gli extra del DVD/BluRay.

 

play-sharp-fill

 

Guardiani della Galassia è uscito il 1° agosto 2014 negli USA e sarà nelle sale italiane a ottobre. Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda.

Questa la sinossi ufficiale:

Guardians of the Galaxy è un’avventura epica che proietta l’universo cinematografico Marvel nello spazio infinito. L’audace esploratore Peter Quill è inseguito dai cacciatori di taglie per aver rubato una misteriosa sfera ambita da Ronan, un essere malvagio la cui sfrenata ambizione minaccia l’intero universo. Per sfuggire all’ostinato Ronan, Quill è costretto a una scomoda alleanza con quattro improbabili personaggi: Rocket, un procione armato; Groot, un umanoide dalle sembianze di un albero; la letale ed enigmatica Gamora e il vendicativo Drax il Distruttore. Ma quando Quill scopre il vero potere della sfera e la minaccia che costituisce per il cosmo, farà di tutto per guidare questa squadra improvvisata in un’ultima, disperata battaglia per salvare il destino della galassia.

Guardians of the Galaxy è tratto dall’omonimo fumetto della Marvel e proporrà un bizzarro team di personaggi che dovranno allearsi per sconfiggere una forza cosmica di proporzioni epiche. A dirigere James Gunn. Nel cast Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista assieme a Glenn Close, Lee Pace, Karen Gillan, Michael Rooker, Djimon Hounsou, Benicio del Toro, Vin Diesel.

Basato su uno script di Chris McCoy, Nicole Periman e dello stesso Gunn, il film vedrà tra i protagonisti Star-Lord, Drax il Distruttore, Groot, Rocket Raccoon e Gamora.