Robert Rodriguez ha citato in giudizio i produttori di Sin City 3D: Una Donna per cui Uccidere e Machete Kills per il mancato pagamento dei 7.7 milioni di dollari dovuti al filmmaker per la regia e la produzione delle due pellicole.

La causa per violazione del contratto e frode è stata depositata venerdì presso la Corte Suprema di Los Angeles da Rodriguez e dalle società affiliate contro Sergei Bespalov, Marina Bespalov, Maddartico, Vrelonovama, Aldamisa Entertainment e la SC2 Productions.

Nell’atto viene riportato che:

Al fine d’indurre i querelanti a entrare in accordi con gli imputati, Sergei Bespalov ha falsamente assicurato alla parte danneggiata di possedere la liquidità e le risorse finanziarie necessarie a coprire le spese dei film in questione e di ulteriori progetti e di poter onorare tutti gli obblighi economici.

Nella causa si legge che nel momento in cui il denaro non è stato versato, Rodriguez ha dovuto attingere ai propri fondi per pagare lo sceneggiatore di Machete Kills Kyle Ward.

La lista dei querelanti comprende Fifth Brain Inc., El Chingon Inc., El Chingon Productions, El Chingon Investments e Quickdraw Holdings. Come noto, entrambe le pellicole hanno avuto un magro esito commerciale: Machete Kills ha incassato 15 milioni di dollari worldwide a fronte di un budget di 20, mentre Sin City 2 38 milioni complessivi, ma ne è costati circa 65.

 

FONTE: Variety