Weekend di Halloween decisamente tranquillo nei cinema americani: 82 i milioni raccolti dalla top 12, per quello che è stato uno dei weekend più mosci del 2014. Nessun film ha fatto il botto, ma due pellicole si contendono la testa della classifica con un pareggio che, almeno nelle stime dei distributori, sembra perfetto (lunedì, con i dati definitivi, vedremo cosa accadrà).

E così sia Nightcrawler che Ouija si piazzano al primo posto con 10.9 milioni di dollari in tre giorni (ricordiamo che venerdì era Halloween), un risultato abbastanza magro per un film ad alto budget ma soddisfacente per entrambe le pellicole.

La pellicola con Jake Gyllenhaal è costata circa 8 milioni di dollari, e non faticherà a raggiungere i 30 milioni complessivi negli USA, una cifra che vedrà buoni incrementi con i risultati internazionali. Per quanto riguarda Ouija, si tratta del secondo weekend per l’horror prodotto dalla Blumhouse: il film perde solo il 45% rispetto al weekend precedente, una tenuta davvero ottima per il genere (di solito gli horror calano drasticamente di settimana in settimana). Finora la pellicola ha raccolto 35 milioni di dollari, contro i 5 che è costata.

Terza posizione per Fury, con 9.1 milioni e un totale di 60.4 milioni in due settimane. Poco sotto, Gone Girl – L’Amore Bugiardo perde solo il 20% e incassa altri 8.8 milioni, superando i 136 milioni di Argo. Segue Il Libro della Vita, con 8.3 milioni e un totale di 40.5 milioni di dollari. Al sesto posto troviamo John Wick, che incassa 8 milioni di dollari e sale a 27.6 milioni di dollari, un buon risultato per un film indipendente.

Al settimo posto St. Vincent si mantiene stabile rispetto a una settimana fa, con 7.7 milioni di dollari e una tenuta incredibile: 19.5 i milioni che ha raccolto finora. Apre al quattordicesimo posto Before I Go to Sleep, il nuovo film con Nicole Kidman e Colin Firth: solo 2 i milioni raccolti in tre giorni.

Epico disastro invece per la ridistribuzione di Saw in occasione del decennale dell’horror: solo 650mila dollari raccolti in oltre duemila cinema, uno dei debutti peggiori della storia del cinema per un film con così ampia distribuzione.