Intervistati da Collider Jim Carrey e Jeff Daniels hanno avuto modo di parlare di Scemo & + Scemo 2, sequel del film dei fratelli Farrelly girato 20 anni dopo l’originale.

Entrambi gli attori non hanno trovato difficile tornare nei panni dei loro iconici personaggi:

Carrey: Per entrare ancora nella parte ho iniziato a pensare a cose stupide almeno una settimana prima di girare. Lloyd è una parte di me ora. Devi avere il dente in fuori e accettare la politica del personaggio. [..] La prima volta (1994) è stato una scoperta. Ora è come se incontrassi un caro amico di famiglia.

Daniels: Fin dal primo giorno ho sperato che Henry funzionasse ancora, in seguito è stato poi tutto molto divertente. [..] Sono persone reali per noi.

Carrey: Lloyd è come una persona separata da me stesso. Ogni personaggio che faccio è qualcosa di speciale per me. Il grande rapporto che hai con lui lo fa sembrare quasi un tuo figlio.

Per Carrey questa è la seconda volta che torna ad interpretare un personaggio in un sequel (il primo con Ace Ventura). Per Jeff Daniels invece è la prima:

Daniels: Non ho mai fatto cose di questo tipo quindi è stato molto bello. A dire il vero è stato un po’ come per The Newsroom. Sono esperienze molto simili. Tornare per la seconda e per la terza stagione è stato come fare un sequel. Quando mi hanno chiamato per questo film è come se mi avessero chiesto di fare una nuova stagione di The Newsroom quindi non mi è sembrato molto strano. I fan, negli anni, volevano vedere un sequel e questa è la motivazione principale per cui siamo qui.

Carrey: E’ comunque un seguito più fresco di quanto ci si aspetti. Quando si attende 20 anni per un sequel diventa quasi un film elegante. Non ricordo esattamente la genesi del progetto. Abbiamo ascoltato i fan per molto tempo. Poi chiamai i fratelli Farrelly e dissi “prima di tutto, dobbiamo lavorarci insieme. Punto”. Quando si invecchia si apprezzano certe cose. Volevo ancora uscire con Jeff e i Farrelly. Volevo divertirmi e fare qualcosa di stupido. Inoltre il pubblico del 1994 è cresciuto quindi è come se ci fossero nuovi spettatori.

Infine gli attori non hanno dubbi sul futuro ipotetico di Harry e Lloyd:

Daniels: Penso che saranno esattamente gli stessi di sempre.

Carrey: Probabilmente Lloyd avrà perso un occhio in una rissa da bar. Non hanno un arco di vita preciso questi personaggi.

 

Nel film Jim Carrey e Jeff Daniels torneranno nei ruoli dei protagonisti Harry e Lloyd: la storia verterà intorno a un viaggio che i due amici affronteranno, alla ricerca della figlia di Harry (Jeff Daniels) per un trapianto di reni.

Nel cast assieme a loro anche Kathleen Turner, Rachel Melvn, Steve Tom e Laurie Holden.

L’uscita è prevista per il 14 novembre 2014 negli Stati Uniti, per il 3 dicembre in Italia.