Lo diciamo spesso: negli ultimi anni il box-office Cinese è diventato molto importante per gli studios americani, e sempre più spesso le major puntano a release in day-and-date anche nella Repubblica Popolare per capitalizzare il più possibile sui propri blockbuster: basti pensare che Interstellar la settimana scorsa ha raccolto la bellezza di 42 milioni di dollari, poco meno della metà di quanto incassato dal film negli USA in dieci giorni, e che Guardiani della Galassia ha raccolto quasi 100 milioni di dollari. C’è una differenza sostanziale, però: solo una piccola percentuale degli incassi cinesi arrivano poi nelle tasche delle distribuzioni americane, e spesso il ministero che si occupa di cinema, radio e tv impone le date di uscita alle pellicole internazionali per dare più spazio ai film locali.

È quello che sta accadendo in questi giorni, e a farne le spese sarà Hunger Games: il Canto della Rivolta – Parte 1. Proprio un anno fa La Ragazza di Fuoco aveva giovato di uno straordinario box-office di 28 milioni di dollari in Cina, anche grazie all’uscita day-and-date (che contribuisce a impedire che i film americani vengano diffusi attraverso la pirateria, una piaga incontrollabile nella Repubblica Popolare). Ma nel 2014, apparentemente, i film stranieri che hanno avuto successo sono troppi, e così Pechino ha deciso che l’uscita del Canto della Rivolta verrà posticipata a gennaio, nel tentativo di equilibrare gli incassi dei film locali con quelli dei film stranieri.

Una delle cause di questa decisione è da imputare a Transformers: L’Era dell’Estinzione, che ha avuto un successo davvero straordinario in Cina, raccogliendo 301 milioni di dollari.

Sarà interessante notare quale impatto avrà il rinvio sugli incassi del film in Cina.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del Forum Cinema.

Scritto da Danny Strong e Peter Craig e diretto da Francis Lawrence Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1 uscirà il 21 novembre 2014. Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 2 arriverà invece il 20 novembre 2015.

Ecco la sinossi:

Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) si trova ora nel Distretto 13 dopo aver annientato i giochi per sempre. Sotto la guida della Presidente Coin (Julianne Moore) e i consigli dei suoi fidati amici, Katniss spiega le sue ali in una battaglia per salvare Peeta (Josh Hutcherson) e un intero Paese incoraggiato dalla sua forza. Il libro da cui il film è tratto è il terzo della trilogia scritta da Suzanne Collins, stampata in più di 65 milioni di copie solo in U.S.

Tra le new entry Julianne Moore (Alma Coin), Natalie Dormer (Cressida), Robert Knepper (Antonius) Evan Ross (Messalla) e Stef Dawson (Annie Cresta), Gwendoline Christie (comandante Lyme), Patina Miller (comandante Paylor), Mahershala Ali (Boggs), Wes Chatham (Castor), Omid Abtahi (Holmes) e Elden Henson (Pollux).

Fonte: THR