Dopo il successo di X-Men: l’Inizio, Matthew Vaughn avrebbe dovuto dirigere il seguito, X-Men: Giorni di un Futuro Passato. Invece, in pieno sviluppo del film, il regista ha detto addio alla produzione, cedendo il testimone nuovamente a Bryan Singer, in favore di un altro cinecomic: l’adattamento di Kingsman – The Secret Service, fumetto di Mark Millar (autore già di Kick-Ass).

Intervistato da IGN, Vaughn ora spiega le sue motivazioni:

È iniziato tutto in un pub con Mark, eravamo ubriachi. Ci lamentavamo di quanto i film di spionaggio fossero diventati “seriosi”. E così abbiamo deciso di farne uno divertente. Mark ha scritto una sua versione, e io l’ho letta. E ho pensato: cavolo, dovremmo farlo veramente questo film. Ma lui prima ci ha fatto un fumetto.

Salto in avanti nel tempo: stavo lavorando a Giorni di un Futuro Passato, avevo finito il trattamento. Improvvisamente mi arriva lo script di Kingsman, e ricordo la Fox dire: “di che stai parlando?”, perché era arrivato quasi in contemporanea con quello di X-Men. Per me è stata dura, ero veramente indeciso se scegliere Kingsman o X-Men. Ma poi ho pensato: “Qualcun altro si sveglierà e farà un film di spionaggio divertente. E a quel punto avrò scritto una sceneggiatura fantastica che nessuno vorrà più fare”. Quindi ho preso quella che forse è stata la decisione più folle della mia vita, rinunciando a un gorilla da 800 milioni per fare Kingsman. Ma Kingsman riflette di più la mia personalità.

Fortunatamente per tutti, Singer ha accettato ben volentieri di dirigere Giorni di un Futuro Passato, che ha contribuito a lanciare il franchise in una nuova direzione.

La serie a fumetti di Kingsman, illustrata da Dave Gibbons, racconta la storia di un agente segreto britannico, Jake, che recluta e inizia a formare il nipote ribelle, Gary. Il cast comprenderà anche Sophie Cookson, Michael Caine, Tager Egerton e Samuel L. Jackson.

La trama del fumetto è la seguente:

L’agente segreto più grande del mondo sta lavorando al caso più eccitante della sua carriera. Potrà la fine del mondo come noi lo conosciamo convincerlo a farsi da parte e allenare suo nipote, un punk di strada, a diventare il nuovo James Bond? E intanto, qual è il collegamento segreto tra i rapimenti di una serie di star fantascientifiche, l’omicidio di una intera cittadina e un oscuro segreto proveniente dall’interno dell’Everest? Sotto la supervisione di zio Jack, le abilità di spia di Gary e la sua padronanza di esse cresceranno enormemente – ma lo scoprire cosa c’è dietro ai rapimenti ha un prezzo. La cospirazione inizia a rivelarsi: di chi ci si può fidare quando così tanti personaggi di rilievo sembrano coinvolti in essa?

La data di uscita è prevista per il 25 febbraio negli USA.