Il 17 dicembre si concluderà un viaggio iniziato a gennaio 2002 nei cinema italiani: la Saga dell’Anello di Peter Jackson, sei film tratti dal Signore degli Anelli e Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien. Una esperienza che ha coinvolto migliaia di appassionati in tutto il mondo e che ha contribuito a creare anche il sito che state leggendo (Bad Taste, per chi non lo sapesse, è il primo film di Jackson e dieci anni fa abbiamo aperto il sito con questo nome proprio in onore del regista neozelandese) e il sito Hobbitfilm.it (che abbiamo aperto proprio sette anni fa dopo l’annuncio che sarebbero stati realizzati i film dello Hobbit).

Ecco quindi che abbiamo deciso di organizzare, in collaborazione con la Warner Bros., un evento che permettesse a tutti i nostri lettori e tutti gli appassionati di riunirsi e celebrare quest’opera cinematografica (e i suoi realizzatori) attraverso una maratona, proprio come avvenne a gennaio 2004 a conclusione della trilogia del Signore degli Anelli.

È con grandissimo piacere quindi che annunciamo ai lettori di HobbitFilm.it e BadTaste.it che il 16 dicembre si terrà a ROMA, presso il cinema ADRIANO, la Maratona dello Hobbit. A partire dalle ore 17:00 vedremo Lo Hobbit – un Viaggio Inaspettato, Lo Hobbit – la Desolazione di Smaug e, infine, l’anteprima nazionale (a mezzanotte) di Lo Hobbit – La Battaglia delle Cinque Armate.

Mentre i primi due film verranno proposti in edizione cinematografica e in 2D, l’ultimo episodio della saga verrà proposto in HFR 3D, nel formato in cui è stato originariamente concepito da Peter Jackson.

A tutti i partecipanti verrà inoltre regalato un triplo poster celebrativo della Trilogia dello Hobbit: le locandine sono state realizzate da tre bravissimi illustratori e debutteranno online nei prossimi giorni – sono locandine da collezione, e verranno distribuite in questa modalità solamente durante l’evento! Inoltre chi parteciperà all’evento in cosplay potrà vincere numerosi gadget messi a disposizione dalla Warner Bros. e che consegneremo tra un film e l’altro.

La settimana prossima vi segnaleremo su BadTaste.it e HobbitFilm.it le modalità per preacquistare il biglietto unico, che avrà il prezzo di 15 euro, online. Vi consigliamo quindi di continuare a seguirci e aggiungere i nostri canali Facebook e Twitter tra i vostri preferiti.

Per il momento vi annunciamo l’evento in modo che possiate iniziare a organizzarvi: sarà una splendida occasione per conoscersi dal vivo (sarà infatti presente in sala parte della redazione dei siti) e vivere insieme l’esperienza di questo #UltimoViaggio.

Intanto vi segnaliamo il sito ufficiale della Warner Bros. e la pagina Facebook ufficiale del film.

Cosa ne pensate? Potete commentare la notizia qui sotto o in questo topic del Forum della Terra di Mezzo.

Questa la sinossi aggiornata:

Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate porta ad un’epica conclusione delle avventure di Bilbo Baggins, Thorin Scudodiquercia e la Compagnia di Nani. Dopo aver reclamato la loro patria dal drago Smaug, la compagnia ha involontariamente scatenato una forza letale nel mondo. Infuriato, Smaug abbatte la sua ira ardente e senza pietà alcuna su uomini inermi, donne e bambini di Pontelagolungo.

Ossessionato soprattutto dal recupero del suo tesoro, Thorin sacrifica l’amicizia e l’onore e mentre i frenetici tentativi di Bilbo di farlo ragionare si accumulano finiscono per guidare lo Hobbit verso una scelta disperata e pericolosa. Ma ci sono anche pericoli maggori che incombono. Non visto, se non dal Mago Gandalf, il grande nemico Sauron ha mandato legioni di orchi in un attacco furtivo sulla Montagna Solitaria.

Mentre l’oscurità converge sul conflitto in escalation, le razze di Nani, Elfi e Uomini devono decidere se unirsi o essere distrutte. Bilbo si ritrova così a lottare per la sua vita e quella dei suoi amici nell’epica Battaglia delle Cinque Armate mentre il futuro della Terra di Mezzo è in bilico.

Potete seguire tutte le notizie sui film dello Hobbit nel nostro HUB dedicato alla saga.

Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda!