Mentre negli USA delude, in Italia conquista la vetta della classifica: I Pinguini di Madagascar batte tutti al box-office italiano e raccoglie ben 2.5 milioni di euro in tre giorni, con una media di oltre quattromila euro. Il film era stato presentato in una sorta di anteprima (che aveva generato qualche polemica proprio per come era stata strutturata) sabato e domenia scorsi, in oltre 350 sale. Complessivamente, quindi, sale quasi a 3.6 milioni di euro. Il film ha davanti a sè oltre due settimane di sfruttamento prima dell’uscita di Big Hero 6.

Seconda posizione, con un calo di quasi il 60%, per Hunger Games: il Canto della Rivolta – Parte 1, che incassa 1.8 milioni di euro. In totale il film è a 7.1 milioni di euro: è ormai certo il superamento degli incassi del secondo film, il migliore della saga, che l’anno scorso chiude a 8.1 milioni di euro.

Al terzo posto regge straordinariamente bene – grazie al passaparola – Scusate se Esisto: la commedia con Raoul Bova e Paola Cortellesi incassa altri 1.3 milioni di euro e sale a 3.4 milioni di euro. Apre al quarto posto Ogni Maledetto Natale, con soli 819mila euro in poco meno di 300 sale e una media intorno ai 2.800 euro. Al quinto posto Interstellar incassa altri 780mila euro e sale a quasi 9.4 milioni di euro. Sesta posizione per La Scuola più Bella del Mondo, con 654mila euro e 5.2 milioni complessivi.

Settimo posto per Andiamo a Quel Paese, con 460mila euro e un totale di ben 7.3 milioni di euro.

Apre all’ottavo posto I Vichinghi, che incassa 362mila euro, mentre al nono posto apre Trash con 306mila euro.

Chiude la classifica Il Mio Amico Nanuk, con 256mila euro e un totale di 1.8 milioni.