In occasione della conferenza stampa di Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate (a cui abbiamo partecipato), Peter Jackson ha parlato dell’edizione estesa del film.

L’attuale montaggio ammonta a 144 minuti (con titoli di coda inclusi), mentre l’extended edition – a detta del regista – durerà circa 30 minuti in più. Tra i personaggi che avranno più spazio ci sarà Beorn (che nel film è stato ancora una volta sacrificato, visto che la sua comparsa dura appena pochi secondi). Il regista ha spiegato di aver già in mente quanto durerà l’edizione estesa, ma di aver bisogno di almeno altri quattro-cinque mesi di lavoro: il montaggio definitivo sarà quindi pronto intorno alla metà del 2015, l’uscita invece sarà fissata presumibilmente per novembre 2015, come sempre.

Philippa Boyens ci ha poi svelato, ieri sera durante il red carpet, che anche una grossa porzione di battaglia è stata tagliata. Non sono chiari i motivi, ma avendo visto il film vi anticipiamo che manca:

 

ATTENZIONE: LEGGERI SPOILER!

  • La carica di nani su arieti vista nel teaser trailer
  • Il discorso incitatore di Gandalf (“Come finirà questo giorno?”)
  • L’attacco dei Warg ai nani sul carretto sul fiume ghiacciato

Ecco due screenshot di queste scene:

 

Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate | Il trailer nel dettaglio

Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate | Il trailer nel dettaglio

 

Cosa ne pensate? Potete commentare la notizia qui sotto o in questo topic del Forum della Terra di Mezzo.

Questa la sinossi aggiornata:

Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate porta ad un’epica conclusione delle avventure di Bilbo Baggins, Thorin Scudodiquercia e la Compagnia di Nani. Dopo aver reclamato la loro patria dal drago Smaug, la compagnia ha involontariamente scatenato una forza letale nel mondo. Infuriato, Smaug abbatte la sua ira ardente e senza pietà alcuna su uomini inermi, donne e bambini di Pontelagolungo.

Ossessionato soprattutto dal recupero del suo tesoro, Thorin sacrifica l’amicizia e l’onore e mentre i frenetici tentativi di Bilbo di farlo ragionare si accumulano finiscono per guidare lo Hobbit verso una scelta disperata e pericolosa. Ma ci sono anche pericoli maggori che incombono. Non visto, se non dal Mago Gandalf, il grande nemico Sauron ha mandato legioni di orchi in un attacco furtivo sulla Montagna Solitaria.

Mentre l’oscurità converge sul conflitto in escalation, le razze di Nani, Elfi e Uomini devono decidere se unirsi o essere distrutte. Bilbo si ritrova così a lottare per la sua vita e quella dei suoi amici nell’epica Battaglia delle Cinque Armate mentre il futuro della Terra di Mezzo è in bilico.

La release è prevista per il 17 dicembre 2014.

Potete seguire tutte le notizie sui film dello Hobbit nel nostro HUB dedicato alla saga.

Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda!