Proprio come per Inception, anche Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno ha offerto – e di fatto offre ancora – la possibilità di discutere se il suo finale sia “reale” o solo un sogno.

Dopo aver visto Batman immolarsi a bordo del The Bat per salvare Gotham City dalla deflagrazione della bomba innescata da Bane e Talia al Ghul, ritroviamo Alfred a Firenze che, mentre è intento a bere un Fernet Branca, vede a pochi tavolini di distanza Bruce Wayne e Selina, ormai liberi di condurre un’esistenza come due comuni esseri umani.

Sogno o realtà? Il bello è che ogni spettatore può liberamente fornire una propria interpretazione dell’epilogo, una lettura in linea col suo sentire e modo di pensare.

In un evento organizzato da Entertainment Weekly Christian Bale ha potuto rispondere proprio alla domanda “Il finale di Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno è un sogno o è reale?” e ha ribadito che la lettura è aperta, dato che questa è una delle qualità di un film come quello di Christopher Nolan. La sua personale interpretazione è che la scena sia vera e che Bruce Wayne sia finalmente riuscito a trovare la serenità dopo la “morte” di Batman.

Potete ascoltare le parole di Bale tramite il player qua sotto: