Boyhood di Richard Linklater è già uno degli osservati speciali per la prossima Notte degli Oscar, ma ora, oltre all’apprezzamento della critica, può anche contare sull’appoggio di un fan decisamente di pregio: il Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama.

In un’intervista rilasciata a Politico, Obama afferma infatti che il suo film preferito di questo 2014 prossimo alla conclusione è proprio quello di Linklater:

Boyhood è un film grandioso, penso sia il mio preferito di quest’anno.

La first lady, Michelle, crede invece che il libro di Gone Girl – L’Amore Bugiardo sia migliore del film:

L’ho letto un paio di estati fa, è uno dei miei libri preferiti. Credo che sia molto meglio del film.

Ecco la sinossi.

Girato in soli 39 giorni ma in un arco di tempo di ben 12 anni (tra il 2002 e il 2013), BOYHOOD è un’esperienza cinematografica assolutamente innovativa che ci fa immergere in un modo unico nella vita ordinaria di una famiglia ordinaria. Il protagonista è Mason (Ellar Coltrane), che insieme con la sorella Samantha, intraprenderà un viaggio emozionante e trascendente attraverso gli anni che vanno dall’infanzia all’età adulta. Sua madre e suo padre (Patricia Arquette e Ethan Hawke), da tempo separati, dovranno invece confrontarsi con le difficoltà dell’essere genitori in un contesto in continua evoluzione.