Dopo un anno, Gary Whitta ha annunciato su Twitter di aver terminato il suo lavoro sullo script dello spin-off di Star Wars diretto da Gareth Edwards. Whitta ha terminato una bozza del film, la prima, e ora si sposterà su nuovi progetti (l’adattamento di Starlight di Mark Millar per la 20th Century Fox).

La pellicola al momento rimane senza sceneggiatore: la Lucasfilm ed Edwards stanno cercando un nuovo sceneggiatore, e la lavorazione del film proseguirà come previsto. Lo sceneggiatore ha poi spiegato all’Hollywood Reporter che la cosa era programmata:

L’anno che ho passato a lavorare con la Lucasfilm su questo film è stato, finora, l’esperienza più appagante della mia carriera. Come fan di una vita di Star Wars sono profondamente grato di aver avuto la rara opportunità di contribuire a un nuovo capitolo di questa saga. Il film sarà straordinario.

Edwards ha aggiunto:

Gary è stato un collaboratore straordinario e ispirato, ed è stato un piacere lavorare con lui. Sono davvero grato a lui per tutto ciò che ha fatto.

Qualcosa di simile era capitato l’anno scorso con Star Wars: Episodio VII, che aveva perso lo sceneggiatore Michael Arndt un anno dopo aver lavorato a trattamento e script del film. La versione definitiva della sceneggiatura è stata scritta da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan.

Ancora non sappiamo nulla sulla trama del film o sul cast, se non che le riprese inizieranno quest’anno e che l’uscita è prevista per il 16 dicembre 2016.