Chi sostituirà Gary Whitta alla sceneggiatura dello spin-off di Star Wars diretto da Gareth Edwards? Qualche giorno fa Whitta ha annunciato di aver terminato il suo lavoro sullo script, e la Lucasfilm ha confermato di essere alla ricerca di un nuovo sceneggiatore per continuare a lavorare allo script in vista dell’inizio delle riprese.

Ora /Film segnala un nuovo rumour: sembra che Simon Kinberg sia pronto a mettere mano alla sceneggiatura. Kinberg è stato sceneggiatore e produttore di X-Men: Giorni di un Futuro Passato, Fantastic Four e X-Men: Apocalypse, ma non solo. È stato infatti uno dei primi talent ingaggiati per sviluppare i nuovi film di Star Wars assieme a Lawrence Kasdan: inizialmente dovevano essere consulenti alla produzione di Star Wars: il Risveglio della Forza e, nel contempo, scrivere Episodio VIII e IX, successivamente sarebbero stati spostati sugli spin-off. Al loro posto, Rian Johnson è stato ingaggiato per occuparsi della sceneggiatura di Episodio VIII e IX e drigere Episodio VIII. Non solo: Kinberg ha collaborato alla creazione della serie animata Star Wars Rebels e ha scritto il pilot.

Insomma, finora ha avuto un ruolo di supervisione, quindi può avere senso che gli sia stato chiesto di intervenire sul prossimo film del franchise che andrà in produzione (le riprese inizieranno a breve ai Pinewood Studios, non appena termineranno quelle di Spectre), probabilmente anche perché dovrà solo rimaneggiare lo script di Whitta.

Ancora non sappiamo nulla sulla trama del film o sul cast, se non che le riprese inizieranno quest’anno e che l’uscita è prevista per il 16 dicembre 2016.