Brad Pitt e la sua casa di produzione Plan B hanno in programma di adattare il bestseller di Michael Lewis (autore di The Blind Side e Moneyball, entrambi già portati al cinema con successo) intitolato “The Big Short: Inside the Doomsday Machine”, tradotto in italiano con “The Big Short. Il grande scoperto“. A scrivere la sceneggiatura sarà Adam McKay (Anchorman), mentre protagonisti del film saranno nientemeno che Christian Bale e Ryan Gosling, assieme allo stesso Brad Pitt.

Questa la sinossi italiana del libro:

Scommettere contro il sistema e guadagnarci. E quello che ha fatto un piccolo gruppo di speculatori visionari che hanno intuito che cosa stava succedendo sul mercato ben prima dello scoppio della crisi mondiale nel 2008 e ne hanno approfittato, facendo a volte precipitare gli eventi e uscendone vincenti. The Big Short – Il grande scoperto è la storia della crisi dal loro punto di vista di personaggi fuori dagli schemi, “eroi” dai caratteri difficili, sconosciuti ai più ma fondamentali per capire che cosa è successo veramente. Una coppia di ragazzi partita con 100 mila dollari da un garage; un medico che gioca a investire a tempo perso nelle (pochissime) ore libere e divulga consigli finanziari in un forum; il finanziere arrogante che pensava di saperne una più degli altri… e che scoprirà di aver ragione. In comune, una certa “eccentricità” che lì ha portati a non ascoltare il senso comune, la droga collettiva elle spingeva tutto il resto del mercato a pensare che i rendimenti sui mutui e sui derivati non sarebbero mai finiti…

Non sappiamo ancora chi dirigerà la pellicola: in un primo momento sembrava fosse Adam McKay, ma al momento non è chiaro.

Pitt produrrà il film assieme a DeDe Gardner.

Fonte: Variety