Il weekend di San Valentino di quest’anno si preannuncia come ricchissimo al box-office americano. Il 13 febbraio escono infatti Cinquanta Sfumature di Grigio e Kingsman: Secret Service. Due film molto diversi, in grado di compensarsi al botteghino e di portare moltissimi americani in sala. Ma chi incasserà di più?

Senza dubbio Cinquanta Sfumature di Grigio. Il blockbuster sentimentale della Focus Features ha già battuto record di prevendite e secondo i primi dati di tracking (che si basano su sondaggi ma anche sui dati delle prevendite) incasserà tra i 50 e i 60 milioni di dollari nel weekend. Essendone costati 40, sarà già un successo, ma l’impressione è che possa andare ancora meglio nei primi giorni di sfruttamento: con i dati sul tracking delle prossime due settimane sarà possibile farsi un’idea sul possibile tentativo di battere il record di febbraio di The Passion (83 milioni di dollari). “Abbiamo ereditato una proprietà intellettuale riconoscibilissima e che desta moltissimo interesse, e tuttavia leggere un libro è un’esperienza privata,” commenta Michael Modes, co-presidente del marketing della Universal, sull’Hollywood Reporter. “Il nostro compito è stato quello di tradurre tutto questo in una esperienza comune, e renderlo accettabile”.

Per quanto riguarda Kingsman, il film di Matthew Vaughn sta acquistando sempre più importanza anche grazie alle prime reazioni della critica e alla decisione della 20th Century Fox di favorire il passaparola positivo con una serie di anteprime. Al momento l’idea è che l’action movie possa incassare intorno ai 35 milioni di dollari nel weekend d’apertura, ma ci sono una serie di variabili per cui potrebbe andare ancora meglio. Prima tra tutte, l’affollamento nelle sale per vedere Cinquanta Sfumature di Grigio: è cosa nota che, in weekend con grandissima affluenza di pubblico, altre nuove uscite si avvantaggiano della cosa (in particolare se per un determinato film c’è il tutto esaurito). Kingsman funge da ottima contro-programmazione: attirerà le coppie che non desiderano vedere 50 Sfumature di Grigio ma anche il suo pubblico di riferimento (è un action movie tratto da un fumetto, anche se la presenza di Colin Firth potrebbe interessare al pubblico femminile).

Insomma, non ci sarà da stupirsi se sia Kingsman che Cinquanta Sfumature di Grigio, tra due settimane, supereranno le aspettative. Dopo un gennaio incredibile al botteghino, principalmente grazie ad American Sniper, febbraio potrebbe non essere da meno – anche nei cinema italiani.