Paul Thomas Anderson, oltre a confezionare film memorabili, è riuscito anche nell’impresa di mostrare al mondo delle cose abbastanza ovvie per tutti quelli che hanno l’occhio un po’ più allenato in ambito cinematografico: che Mark Wahlberg tolti i mutandoni di Marky Mark aveva davvero il potenziale per diventare una star, che Adam Sandler era in grado di essere incisivo non solo nelle commedie demenziali più o meno sbancabottegino che produce e interpreta e che “quell’ex giovane star” dei film anni ottanta nota come Tom Cruise era davvero un Attore con la A maiuscola.

Durante la promozione di Vizio di Forma in Inghilterra, il regista è finito a parlare proprio dell’interprete di Magnolia, cogliendo l’occasione per esprimere tutta la sua ammirazione verso un lungometraggio che anche noi di BadTaste abbiamo letteralmente adorato, ovvero Edge of Tomorrow – Senza Domani di Doug Liman:

Avete visto Edge of Tomorrow? È fottutamente grandioso. E nessuno è andato a vederlo (cosa non propriamente vera considerati i 370 milioni di dollari incassati, ndr.). Osservi Tom Cruise e pensi “Non c’è nessun’altro attore che avrebbe potuto farlo”. Non c’è un singolo istante in cui ti viene da pensare che “Beh, sì, in effetti l’avrebbe potuto interpretare anche qualcun altro”. Mai. C’era solo un uomo che poteva fare quel film e quell’uomo era Tom Cruise.