Si sono svolti nella notte a Los Angeles i 57esimi Grammy Awards, gli “Oscar della musica” che includono, tra le numerosissime categorie, anche premi per il cinema.

A trionfare in questa sezione Frozen – il Regno di Ghiaccio, che ha ottenuto due riconoscimenti. Let it Go, scritta da Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez, ha vinto il premio come miglior canzone scritta per un media visivo. I due hanno ottenuto anche un premio per la miglior compilation – colonna sonora assieme ai produttori Tom MacDougall e Chris Montan. La colonna sonora di Frozen, dopo aver debuttato al 18esimo posto della classifica Billboard 200, è salita in testa per tredici settimane non consecutive, e in un anno ha venduto 3.9 milioni di copie negli Stati Uniti. L’album è stato certificato triplo platino.

Sul fronte delle colonne sonore, invece, è Alexandre Desplat a portare a casa un Grammy, per le musiche di Grand Budapest Hotel. Il compositore ieri ha vinto anche un BAFTA per la stessa colonna sonora ed è nominato a due premi Oscar: uno per la colonna sonora di Wes Anderson, uno per la colonna sonora di The Imitation Game.