Cinquanta Sfumature di Grigio è nei cinema di tutto il mondo ormai da alcuni giorni, e il film ha già incassato oltre 300 milioni di dollari. Tradizione Hollywoodiana vuole che la Focus Features/Universal Pictures annunci l’uscita del sequel, Cinquanta Sfumature di Nero, a strettissimo giro con il successo del weekend d’esordio, eppure ciò non è avvenuto.

Giusto ieri ci chiedevamo cosa stesse succedendo, e oggi Variety ha la risposta: il sito spiega che l’autrice dei romanzi, E.L. James, sta chiedendo più controllo sul franchise pretendendo di scrivere la sceneggiatura di suo pugno. Secondo Variety, la casa di produzione sta opponendo resistenza, e al momento starebbe discutendo con l’autrice le prossime mosse. È proprio per via di queste discussioni prolungate che la produzione del sequel è in ritardo: apparentemente nelle prossime settimane il franchise subirà cambiamenti drastici sul piano creativo, con l’abbandono sia della regista Sam Taylor-Johnson che della sceneggiatrice Kelly Marcel (la quale in realtà dopo aver lavorato alla prima bozza di sceneggiatura di Cinquanta Sfumature di Grigio con l’autrice ha lasciato la produzione ed è stata sostituita da Patrick Marber).

La Universal Pictures ha risposto ufficialmente così a Variety:

Lo studio ha sempre voluto sedersi con l’autrice dopo l’uscita del film, per discutere dei passi successivi, e ciò non è ancora avvenuto.

L’impressione di Variety è che se la James scriverà il sequel, l’uscita del film subirà un ritardo rispetto a quanto inizialmente previsto dalla Universal (cioè l’anno prossimo), soprattutto perché l’autrice non ha mai scritto una sceneggiatura e quindi servirebbe più tempo per le revisioni. La Universal si era portata avanti l’anno scorso ingaggiando uno sceneggiatore per lavorare a una bozza preliminare, ma forse è proprio per questo motivo che E.L. James ora vuole il controllo completo.

A livello di tempistiche, quindi, Variety spiega che a causa di queste incertezze le riprese di Cinquanta Sfumature di Nero difficilmente inizieranno prima del 2016, con una release ipotetica nel 2017.

E.L. James ha così tanto controllo sul franchise cinematografico perché ha aspettato a vendere i diritti sui suoi romanzi solo quando sono diventati degli enormi best-seller: l’accordo che ha stretto con la Universal e la Focus Features prevede che lei possa controllare come appariranno Christian e Anastasia nei film, non solo in termini di approvazione del cast, ma anche in termini produttivi. Come risultato, la James è stata coinvolta in ogni aspetto della realizzazione di Cinquanta Sfumature di Grigio, partecipando alle riunioni creative e spesso opponendosi alla visione della sceneggiatrice e della regista, che tuttavia non potevano ignorarla per via del suo contratto. Non è un mistero che Sam Taylor-Wood e l’autrice abbiano combattuto parecchio, persino in sala di montaggio.

Vi terremo aggiornati.

Fonte: Variety