Nonostante un brusco calo, è Cinquanta Sfumature di Grigio a piazzarsi in testa alla classifica americana per il secondo weekend consecutivo, battendo tutte le nuove uscite.

Il film della Universal Pictures perde il 73%, dopo un weekend d’esordio stellare (anche perché festivo). I 23.2 milioni di dollari raccolti in tre giorni sono comunque al di sotto delle aspettative e testimoniano una frenata decisamente considerevole. In dieci giorni la pellicola ha raccolto 130.1 milioni di dollari, arrivando a 410 milioni in tutto il mondo (è rimasta in testa in 51 mercati per il secondo weekend consecutivo).

Conserva la seconda posizione Kingsman: Secret Service, che perde solo il 52% e incassa 17.5 milioni di dollari, arrivando a 67.1 milioni in dieci giorni, un ottimo risultato per la pellicola di Matthew Vaughn. Mantiene il terzo posto anche SpongeBob: Fuori dall’Acqua, che incassa 15.5 milioni di dollari e arriva a ben 125 milioni di dollari complessivi.

La prima delle nuove uscite in classifica è McFarland, USA: il film della Disney con Kevin Costner si piazza al quarto posto con 11.3 milioni di dollari, un magro risultato comunque. Quinta posizione per The DUFF, che raccoglie 11 milioni di dollari.

Sesta posizione per American Sniper: il film incassa altri 9.6 milioni di dollari e sale a ben 320 milioni di dollari dal giorno di Natale, a breve supererà gli incassi complessivi di Hunger Games: il Canto della Rivolta – Parte 1.

Delude molto invece il debutto di Hot Tub Time Machine 2, che apre al di sotto delle aspettative con 5.8 milioni di dollari e solo duemila dollari di media per sala. Si tratta di una brusca frenata rispetto ai 14 milioni con cui esordì il primo film nel 2010. Continua il calo di Jupiter Ascending, che si piazza all’ottavo posto con soli 3.7 milioni di dollari e un totale di quasi 40 milioni di dollari: è il peggiore flop dell’anno, per ora.

Chiudono la top-ten The Imitation Game e Paddington, rispettivamente con 2.6 e 2.2 milioni di dollari. Il film di Morten Tyldum raggiunge quindi gli 83 milioni di dollari, mentre Paddington supera i 67 milioni complessivi.