Dopo l’annuncio che Luke Evans sarà Gaston nel film della Bella e la Bestia, ora l’Hollywood Reporter rivela che Dan Stevens (Downton Abbey) interpreterà la Bestia nella pellicola di Bill Condon con Emma Watson come protagonista.

Alla sceneggiatura troviamo Stephen Chbosky, scrittore di Ragazzo da Parete e sceneggiatore/regista del relativo adattamento cinematografico Noi Siamo Infinito (con Emma Watson tra l’altro co-protagonista). La prima stesura della sceneggiatura, su cui Chbosky ha messo le mani, è stata curata da Evan Spiliotopoulos.

Il progetto, che conterrà molte delle canzoni del cartone del 1991 e del musical di Broadway, si inserisce nel solco di revival come Alice in Wonderland, Il Grande e Potente Oz e Maleficent, e di progetti di prossima release come Cenerentola di Kenneth Branagh, Il Libro della Giungla di Jon Favreau e il film su Crudelia De Mon (attualmente in pre-produzione). Inizialmente Emma Watson era collegata a un altro adattamento del romanzo di Jeanne-Marie Leprince diretto da Guillermo del Toro per la Warner Bros.: quando il progetto si è arenato lo stesso Del Toro ha dato la sua benedizione all’attrice per interpretare Belle nella versione della Disney.