È il presidente dei Pixar Animation Studios Jim Morris a rivelare per la prima volta qualche dettaglio sui piani della compagnia per Toy Story 4.

In una nuova intervista a Disney Latino, Morris ha precisato che il film non sarà collegato alla trama di Toy Story 3, che concludeva una vera e propria trilogia. Anzi, servirà eventualmente a spingere il franchise in una nuova direzione:

Il terzo film terminava in una maniera splendida e completava la trilogia. Penso che questo episodio non farà parte di quella trilogia. È una storia separata, e non so se poi proseguirà. Non iniziamo mai un progetto pensando a come potrebbe continuare la storia in futuri episodi.

[…] La storia non sarà una continuazione della fine di Toy Story 3. Sul piano temporale lo sarà, ma sarà una storia d’amore, una commedia romantica. Non sarà più incentrata sul rapporto tra umani e giocattoli. E sono convinto che sarà uno splendido film.

In effetti, se il film non seguirà più il rapporto tra bambini e giocattoli, sarà decisamente scollegato sul piano tematico dalla trilogia e, presumibilmente come i cortometraggi e gli special tv visti in questi ultimi anni, sarà incentrato principalmente sulle avventure dei giocattoli.

Morris ha anche aggiornato sullo stato del film: al momento la sceneggiatura è alla terza “table read” (riunioni in cui la produzione si riunisce e legge ad alta voce lo script con l’aiuto di attori e doppiatori, il più delle volte temporanei) e a quanto pare si sta “evolvendo molto bene”:

Non stiamo facendo questo film per i soldi, ma perché l’idea alla base è irresistibile. La decisione di fare un film successivo dipende interamente da quanto è entusiasta il regista del progetto.

La storia del film è stata ideata da John LasseterAndrew Stanton, Pete Docter e Lee Unkrich, mentre la sceneggiatura è stata scritta da Rashida Jones e Will McCormack. Alla regia lo stesso Lasseter, l’uscita è prevista per il 16 giugno 2017.