Durante un incontro tenutosi al Palace of Fine Arts di San Francisco, il CEO Disney Bob Iger ha annunciato che il primo spin-off di Star Wars diretto da Gareth Edwards si intitolerà Rogue One.

Su uno script di Chris Weitz e con Felicity Jones in uno dei ruoli principali, la pellicola approderà nei cinema statunitensi il 16 dicembre 2016.

La storia di Rogue One – il primo di una serie di spinoff che esploreranno ulteriormente un universo in continua espansione – è in realtà frutto di un’idea di John Knoll, supervisore degli effetti visivi premio Oscar. Questi figurerà come produttore esecutivo assieme a Simon Emanuel (Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, Fast & Furious 6) e Jason McGatlin (Tintin, La guerra dei mondi). Kathleen Kennedy e Tony To (Band of Brothers, The Pacific) saranno produttori assieme a John Swartz (Star Wars: Il Risvegliod ella Forza).

Le riprese si terranno in estate a Londra.

Iger ha poi confermato che Rian Johnson scriverà e dirigerà Star Wars: Episodio VIII, atteso nei cinema il 26 maggio 2017, 40 anni dopo Star Wars: Una nuova speranza.