Presente in questi giorni al SXSW per promuovere l’uscita in home video di Interstellar, l’attore americano Bill Irwin, colui che ha prestato la propria voce (e non solo) all’entità robotica TARS, ha avuto modo di parlare con ComingSoon.net del processo di sviluppo legato proprio al robot “co-protagonista” del film:

Ricevetti una telefonata dal mio agente che parlava di questa “articolata macchina” che doveva comparire come personaggio nel nuovo film di Christopher Nolan e che lo stesso Nolan voleva parlare con me. Questo accadeva nel maggio 2013. Parlammo di come si muovono gli animali e di come potrebbe spostarsi una macchina [..] Il passo successivo mi vedeva a Burbank dentro un capannone dove stavano sviluppando il prototipo preliminare di TARS. Inizialmente era composto solo da pezzi di lamiera, in seguito Nathan Crowley, il nostro designer, ha aggiunto profondità e carattere a tutto l’insieme. Ho passato molto tempo legato alla machina e avevo la voglia di farlo muovere io stesso.

Si evince quindi che il TARS che abbiamo visto tutti nel film non sia soltanto una creazione i CGI e che l’attore non abbia solamente prestato la sua voce in funzione al personaggio:

La voce si è rivelato il lavoro minore. Il pubblico avrà pensato “Oh, questo è un montaggio di voce fuori campo che hanno registrato per due o tre giorni a Los Angeles”. No. In realtà ho lavorato realmente sul set con del materiale scenico. [..] Chris Nolan disse una cosa molto intelligente, ovvero, “Non c’è alcun motivo per cui una macchina robotizzata non possa muoversi come un essere umano”. Normalmente nei film si tende a dare al robot una forma più “umana”, ma anche una forma differente può essere funzionale.

Come sappiamo nel lungometraggio appaiono tre esemplari di questi robot. I loro nomi a cosa si ispirano? TARS potrebbe prendere il suo nome da un personaggio di nome Tars Tarkas appartenente alla saga di John Carter scritta da Edgar Rice Burroughs:

Non ne sono sicuro. Ci sono tre robot di questo tipo che sono dei veri e propri personaggi nel film. Ci sono anche CASE e KIP, quest’ultimo verrà in seguito smontato e distrutto dal Dr. Mann. Tutti noi abbiamo ipotizzato che l’origine di KIP sia dovuto a Kip Thorne, colui che ha scritto il materiale che poi ha ispirato i fratelli Nolan per la creazione del film. Per quanto riguarda TARS e CASE non so nulla, probabilmente quando hanno spiegato l’origine dei loro nomi io non c’ero.

Tornando alla voce Irwin ha detto:

Ha una vena di sarcasmo, e per questo devo ringraziare lo sceneggiatore. Un giorno Chris mi disse “Hai pensato alla voce?” e io risposi “penso che potrebbe avere il tono di un giovane militare esperto”. Questo è il tempo relativo allo sviluppo della voce. Mi sono dedicato di più allo sviluppo vocale di CASE. Inizialmente prestavo la voce a tutti e due i robot poi nel montaggio finale abbiamo deciso di dargli una voce differente per sottolineare una diversa personalità.

Per ogni altra curiosità sul film ricordiamo che il Dvd e il Blu Ray di Interstellar saranno sul mercato italiano a partire dal 1° aprile (qui tutte le informazioni).

Cosa ne pensate? Potete dircelo in questo topic del forum cinema.

Scritto da Jonathan Nolan e Christopher Nolan, il film vede nel cast Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Bill Irwin, John Lithgow, Casey Affleck, David Gyasi, Mackenzie Foy, Timothée Chalamet, Topher Grace, David Oyelowo, Ellen Burstyn, Michael Caine. Il fisico teorico Kip Thorne sta lavorando come consulente al film ed è produttore esecutivo assieme a Jake Myers e Jordan Goldberg. Questa la sinossi:

Il film racconta le vicende di un gruppo di esploratori che utilizzano un wormhole da poco scoperto per sorpassare i limiti del trasporto spaziale umano e superare le elevatissime distanze di un viaggio interstellare.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.