Aveva fatto il suo esordio in rete tempo fa un primo spezzone di prova, ora esordisce ufficialmente lo short film TIE Fighter, sette minuti di azione frenetica nelle profondità dello spazio dell’universo di Star Wars per vivere una fugace e cruenta battaglia tra una flotta Imperiale e una Ribelle.

Bastano poche immagini per capire che il filmato ha ben poco di “fan-made” e che anzi pone degli standard di qualità assai difficili da eguagliare e superare. Ma quello che più conta è che probabilmente è che il suo autore, Paul Johnson, che ha presentato il progetto su YouTube con lo pseoudonimo OtaKing77077 è riuscito nella non facile impresa di fondere elementi, atmosfere e riferimenti diversissimi in un’unica opera coerente e appassionante.

Dal logo iniziale, affettuoso riferimento allo storico videogame TIE Fighter della Lucasarts, a vari mezzi del vecchio Universo Espanso come gli Incrociatori Interdictor, fino a – inutile dirlo – stili, inquadrature, scelte registiche e topoi di animazione tipici dei tradizionali manga animati degli anni 80, che curiosamente (ma non poi così tanto, dopotutto sono pressoché figli della stessa generazione) si fondono impeccabilmente con le figure e i temi della saga stellare di Lucas.

La feccia Ribelle dovrà veramente fare l’impossibile e usare tutta la Forza di cui dispone prima di poter rispondere con qualcosa che possa tenere testa a questa celebrazione delle forze Imperiali e del lato oscuro!

 

 

FONTE: BadComics.it