Si è conclusa la sesta edizione e mezzo del Bif&st ideato e diretto da Felice Laudadio e presieduto da Ettore Scola. Ecco tutti i premi e il commento finale di Laudadio, Scola Maurizio Sciarra della Apulia Film Commission, Silvio Maselli Assessore alle Culture, Turismo e Partecipazione del Comune di Bari, Silvia Godelli, Assessore Mediterraneo, Cultura, Turismo, Regione Puglia.

ItaliaFilmFest

La giuria espressa dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e composta da Franco Montini (presidente del SNCCI), Vito Attolini, Paola Casella, Francesco Gallo, Andrea Martini, Cristiana Paternò e Federico Pontiggia ha assegnato i seguenti premi:

  • Premio Mario Monicelli per il Miglior Regista a Francesco Munzi per Anime nere
  • Premio Franco Cristaldi per il Miglior produttore a Luigi Musini per Anime nere di Francesco Munzi e per Torneranno i prati di Ermanno Olmi (per Torneranno i prati sarà premiata anche la co-produttrice Elisabetta Olmi)
  • Premio Tonino Guerra per il Miglior Soggetto a Marcello Mazzarella per Biagio di Paquale Scimeca
  • Premio Luciano Vincenzoni per la Migliore Sceneggiatura a Edoardo Leo e Marco Bonini per Noi e la Giulia di Edoardo Leo
  • Premio Anna Magnani per la Migliore Attrice Protagonista a Alba Rohrwacher per Hungry Hearts di Saverio Costanzo
  • Premio Vittorio Gassman per il Miglior Attore Protagonista a Elio Germano per Il giovane favoloso di Mario Martone
  • Premio Alida Valli per la Migliore Attrice Non Protagonista a Anna Foglietta per Noi e la Giulia di Edoardo Leo
  • Premio Alberto Sordi per il Miglior Attore Non Protagonista a Carlo Buccirosso per Noi e la Giulia di Edoardo Leo
  • Premio Ennio Morricone per le Migliori Musiche a Paolo Fresu per Torneranno i prati di Ermanno Olmi
  • Premio Giuseppe Rotunno per il Miglior Direttore della Fotografia a Fabio Cianchetti per Hungry Hearts di Saverio Costanzo
  • Premio Dante Ferretti per il Miglior Scenografo a Giuseppe Pirrotta per Torneranno i prati di Ermanno Olmi
  • Premio Roberto Perpignani per il Miglior Montatore a Cristiano Travaglioli per Anime nere di Francesco Munzi
  • Premio Piero Tosi per il Miglior Costumista a Nicoletta Ercole per Incompresa di Asia Argento

PANORAMA INTERNAZIONALE

Giuria popolare
Presidente: Valerio De Paolis

  • Premio Internazionale al Miglior Regista: Louis-Julien Petit per il suo film Discount
  • Menzione speciale al regista Oles Sanin per il suo film Povodyr (The Guide)

PREMIO NUOVO IMAIE MIGLIORI ATTORI

della sezione ItaliaFilmFest/Opere prime e seconde

  • Premio Nuovo Imaie per la Migliore Attrice Protagonista a Alba Rohrwacher per Vergine giurata di Laura Bispuri
  • Premio Nuovo Imaie per il Miglior Attore Protagonista a Pierfrancesco Favino per Senza nessuna pietà di Michele Alhaique

Conferenza stampa finale del Bif&st

Maurizio Sciarra (Apulia Film Commission): Si ha una percezione di questa grande partecipazione sentita e affettuosa sia da parte del pubblico che degli ospiti. Un’accoglienza speciale da parte della città e del Festival. Una film commission ha bisogno di un grande evento come questo.

Silvio Maselli (Assessore alle Culture, Turismo e Partecipazione del Comune di Bari): Mi diverte essere qui in questa veste. Mi considero un uomo di cinema. La primissima volta che sono stato a un Festival era a Venezia come semplice spettatore. Il catalogo mi colpì. E pensai: “Chissà se un giorno mai avremo un Festival così a Bari”. Operazione compiuta. C’era bisogno di un grande Direttore. Ce l’abbiamo fatta. Questa è un’attività produttiva e il comune di Bari intende difenderla esattamente come si difende una fabbrica. Vedere un catalogo come quello di quest’anno fa piacere.

Felice Laudadio (Ideatore e Direttore Artistico del Bif&st): Abbiamo calcolato grande partecipazione per le retrospettive su Francesco Rosi e Fritz Lang. Il pubblico è quasi arrivato alle mani per dei film minori di Lang come Rancho Notorious. Risultato: il Festival lo dovremo fare allo stadio il prossimo anno. Numeri: 73 mila spettatori (aumento di 2500 spettatori rispetto al 2014) per una città di 300 mila abitanti. Se ci pensate bene… è un dato impressionante. Il Bif&st 2016 rilancia l’immagine di Marcello Mastroianni fotografato da Pino Settanni. Il Festival 2016 sarà totalmente dedicato agli attori ed è per questo che abbiamo scelto come icona e immagine proprio Marcello Mastroianni. Le lezioni di cinema saranno tenute da otto grandi attori di cui uno solo italiano. Il Festival sarà condizionato da questa scelta e le giurie saranno formate tutte da attori. Si svolgerà da sabato 2 a sabato 9 aprile 2016.

Scola: (Presidente del Bif&st): Al Festival di Roma manca questa identità nonostante un budget molto più alto rispetto a noi. Chiediamo a Silvio Maselli di sorvegliare affinché una nuova ipotetica amministrazione regionale (le elezioni regionali in Puglia si terranno il prossimo 31 maggio, N.d.R.) non dia una minor spinta al Festival.

Laudadio: Il Festival di Roma è in crisi perché la politica ha fatto scappare via gli sponsor. Si inventano nuovi direttori ogni anno e adesso ne hanno messi due nuovi di cui uno vive a New York.