Dopo il successo di Viaggio nell’Isola Misteriosa, la serie dei “Viaggi Straordinari” della New Line Cinema e distribuita dalla Warner Bros. è diventata ufficialmente un franchise.

È da circa un anno, infatti, che lo studio ha commissionato ben due script a Chad e Carey Hayes, sceneggiatori di L’Evocazione – The Conjuring, per il terzo e il quarto episodio. Il regista Brad Peyton ha aggiornato sullo status dei progetti in occasione del WonderCon, a margine della promozione di San Andreas (sempre con Dwayne Johnson):

Stiamo lavorando al copione del terzo e del quarto. La settimana prossima terremo una riunione per discuterne, quindi ci sono ancora una serie di cose da capire.

Peyton ha confermato che il richiestissimo The Rock tornerà a vestire i panni di Hank, e ha svelato di avere un’idea chiara della direzione che avrebbero preso i due seguiti già da un mucchio di tempo:

Quando abbiamo finito Viaggio 2, contenti del risultato, e dopo che il film è stato recepito molto bene, abbiamo subito pensato a cosa avremmo potuto fare dopo sulla base dei racconti di Jules Verne. Avevamo delle idee già molto chiare.

Peyton ha poi svelato che la Warner Bros. avrebbe intenzione di sviluppare più di due seguiti, ma per il momento il regista preferisce impegnarsi in pochi progetti alla volta. “Una volta che esce un film c’è sempre bisogno di una vacanza“.

Il primo film, Viaggio al Centro della Terra, incassò nel 2008 242 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget piuttosto basso (circa 60 milioni). Il secondo episodio, Viaggio nell’Isola Misteriosa, ha registrato un interessante incremento raggiungendo, su un budget di 80 milioni, ben 335 milioni di dollari.