Brian Tyler, rinomato compositore di un mucchio di cinecomic Marvel e di gran parte del franchise di Fast & Furious, ha parlato con l’Hollywood Reporter di Paul Walker e dell’impatto avuto dalla sua scomparsa sulla colonna sonora.

Vi proponiamo le sue parole qui di seguito.

 

Quando hai cominciato a scrivere la colonna sonora dei film di Fast and Furious, immaginavi la piega emotiva che avrebbe preso la musica?  Per quanto divertente e fico fosse il primo film, con il tempo tutto è cambiato trasformandosi in qualcosa di nuovo. Nessuno avrebbe mai immaginato quanto intenso sarebbero stati i film dopo 15 anni — siamo diventati come una famiglia. E la vita e il cinema si sono intrecciati quando Paul ci ha lasciato. Ha toccato tutti noi.

C’è stata l’uscita di scena del personaggio di Walker, Brian. Nessuno se l’aspettava, ma in realtà assume un significato ben preciso nel corso dei sette film.  Ho sempre pensato che il suo personaggio puntasse a quella decisione. L’ho sempre immaginato dire: “Ragazzi, devo smetterla, è pericoloso”. Le auto volano dagli edifici, mentre lui ha Mia [Jordana Brewster] e suo figlio come pensiero fisso. Nell’ambito della storia ha perfettamente senso, anche se qui è la realtà che ha deciso.

Che rapporto avevi con Paul? Professionalmente siamo cresciuti insieme. La mia carriera ha avuto inizio con i film di Fast & Furious. Per il quarto, Justin Lin mi ha chiesto di comporre dei temi per ogni personaggio in stile Star Wars. Per la scena finale sulla spiaggia con Brian e Mia, quel pezzo l’ho scritto tanti film fa. Ma questa volta sapevo che avrei condotto l’orchestra per l’ultima volta. È una responsabilità molto più grande rispetto a ciò che prova un compositore come gli altri.

Come hai evocato musicalmente il personaggio di Walker? La musica che ha funzionato meglio è stata musica…umile. Paul era una persona semplice, un ragazzo come gli altri che amava la natura e lo sport. Un bravo ragazzo interessato alle auto da corsa anche nella vita reale. La sua musica non è mai stata troppo complicata da comporre. Non c’è mai stato bisogno di folle, forzato machismo, ma bastava qualcosa di più sul folk. Anche per la parte più orchestrale, bastava un suono in stile Clapton di una chitarra Fender, con un sottile tratto sognante. Brian ha un debole per Mia, quindi ho puntato a un sound da Sigur Ros, con melodie semplici che evocassero una sicurezza naturale, una sicurezza che Paul ha sempre avuto.

Voi e la troupe di Fast and Furious 7 avete qualche idea per onorare Paul Walker? Andremo a cena, ci riuniremo tutti, e brinderemo a lui, a Paul.

Oltre all’intensa partitura di Brian Tyler, alla fine della pellicola si sente in sottofondo See You Again, il brano di Wiz Khalifa ft. Charlie Puth usato per dire addio a Paul Walker durante un commovente tributo.

 

 

 

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum cinema.

Sulla scia del successo mondiale dell’inarrestabile franchise basato sulla velocità, Vin Diesel, Paul Walker e Dwayne Johnson guidano il ritorno del cast di Fast & Furious 7.

James Wan dirige questo capitolo della saga di grande successo che accoglie anche il ritorno dei favoriti Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Tyrese Gibson, Chris “Ludacris” Bridges, Elsa Pataky e Lucas Black. A loro si uniscono star internazionali nuove al franchise tra cui Jason Statham, Djimon Hounsou, Tony Jaa, Ronda Rousey e Kurt Russell. Neal H. Moritz, Vin Diesel e Michael Fottrell tornano alla produzione del film scritto da Chris Morgan. Furious 7 è uscito il 2 aprile.