Per la prima volta nella sua carriera, Steven Spielberg dirigerà un film per la Disney: è Il GGG. Il processo è però un po’ diverso dal solito: la Disney si è infatti aggiunta in corso d’opera.

Deadline rivela che la major si è appena unita al progetto co-finanziando, co-producendo e distribuendo l’adattamento dell’amato romanzo di Roald Dahl, con Mark Rylance nei panni del Grande Gigante Gentile e la piccola Ruby Barnhill in quelli di Sophie.

“In più di 40 anni di lavoro, ho prodotto un gran numero di film per la Walt Disney Company, ma non ne ho mai diretto uno,” ha commentato Spielberg. “È un grandissimo piacere dirigere Il GGG, affiancato da amici e collaboratori di lunga data come Kathy Kennedy – che mi ha proposto il progetto – Frank Marshall e Melissa Mathison. Lavorare con loro e con la Disney mi rende entusiasta per molti motivi.”

A produrre la pellicola al fianco della Disney vi saranno anche Walden Media e la DreamWorks SKG.

Nel cast del film, che verrà realizzato con un mix di live action e CGI, anche Penelope Wilton (la regina), Rebecca Hall (Mary) e Bill Hader, Jemaine Clement, Michael David Adamthwaite, Daniel Bacon, Chris Gibbs, Adam Godley, Jonathan Holmes, Paul Moniz de Sa e Olafur Olaffson nei panni dei giganti.

 

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo topic del Forum Cinema.

Pubblicato nel 1982, Il GGG racconta la storia di una bambina, della Regina d’Inghilterra e di un Gigante Gentile conosciuto come il GGG, che decidono di imbarcarsi in una avventura per catturare i crudeli giganti cannibali che hanno invaso il mondo degli umani. John Cleese doveva interpretare Il GGG in un film che stava producendo Kathleen Kennedy negli anni novanta. La Kennedy produrrà anche questa versione assieme a Frank Marshall e Sam Mercer. Melissa Matheson (E.T.) ha scritto la sceneggiatura, l’uscita è prevista per il 1 luglio 2016.