Intervenendo al Tribeca Film Festival in una conversazione moderata da Bennett Miller, Christopher Nolan ha svelato qual è la sua sequenza preferita nella sua trilogia del Cavaliere Oscuro.

La risposta non ci stupisce, ben sapendo con quanta passione è stata girata la scena in questione: si tratta dell’incredibile sequenza aerea del rapimento all’inizio del CavaliereOscuro – il Ritorno, ripresa peraltro in IMAX. Spiega il regista:

L’abbiamo girata nell’arco di due giorni in Scozia. È stato il culmine di mesi e mesi di lavoro, abbiamo passato moltissimo tempo a pianificare ogni aspetto delle riprese di quella sequenza con vari membri del team, che hanno studiato per mesi e provato i salti con il paracadute, la corsa nel vento, tutti questi aspetti… Gli effetti visivi in quella sequenza sono veramente pochissimi. Ero allibito da quello che era riuscito a mettere insieme il team, ciò che erano riusciti a raggiungere utilizzando dei metodi che definirei davvero vecchio stile. Ero molto fiero di quello che eravamo riusciti a fare.

Durante la conversazione, Nolan ha anche parlato del suo rapporto con gli studios e, in generale, con l’industria mainstream che pretende che un film ad alto budget abbia successo in tutte le fasce d’età:

Bisogna avere moltissima fortuna. Ma ho imparato molto presto ad accettare le note degli studios pur cercando di perseguire la mia visione. L’ho imparato dal mio mentore, Steven Soderbergh. Bisogna trovare il proprio posto in quel contesto, scrivere le proprie regole, scoprire cosa funziona e cosa non funziona. Lui mi ha insegnato che un regista è sempre solo e dovrà sempre trovare il modo di far funzionare il suo progetto.

Uno dei film preferiti di Nolan usciti nel 2014 è Whiplash:

Ho adorato Whiplash l’anno scorso. Quando sono uscito dal cinema mi sono detto che era un film incredibile, un gran lavoro. È un film messo insieme con incredibile precisione, è quel genere di film che quando lo vedi sei incredibilmente geloso.

Infine, la solita domanda sul finale di Inception, alla quale tuttavia ha voluto rispondere Miller:

Gli ho fatto la stessa identica domanda dietro le quinte, e mi ha detto che la risposta non può essere diffusa pubblicamente.

Nolan ha voluto aggiungere un consiglio ricevuto dal fratello Jonathan Nolan sul mantenere il segreto sul finale:

Se lo dirai, nessuno riuscirà più a vedere oltre ciò che hai detto.

 

 

Fonte: ThePlaylist, Long Live Cinema/Tribeca