Continua il tour promozionale mondiale di Avengers: Age of Ultron. L’altroieri eravamo alla premiére europea del film a Londra (le nostre interviste con il cast usciranno nei prossimi giorni, qui trovate il resoconto della conferenza stampa londinese), mentre oggi è stato nientemeno che il regista Joss Whedon a venire in Italia, precisamente a Milano, prima di recarsi ad Aosta per presenziare a una proiezione speciale del film, che è stato in parte girato al Forte di Bard e nella Valle.

Nell’incontro con la stampa, moderato da Francesco Castelnuovo, Whedon ha risposto alle domande dei giornalisti ma prima ha parlato di come sia stato semplice decidere di scegliere il Forte di Bard come location:

 

Il regista ha citato Sergio Leone come uno dei suoi riferimenti più importanti, e in particolare C’era una volta il West, ammettendo di aver percepito Age of Ultron un po’ come il “suo western” mentre girava tra i vicoli stretti di Aosta. Successivamente ha risposto a una nostra domanda sull’Ant-Man di Edgar Wright e su quale sia il segreto per fare un film che abbia “il DNA Marvel”:

 

 

Una parentesi tecnologica: per girare il film sono stati utilizzati dei droni.

 

 

E nel caso qualcuno pensasse a una saturazione di cinecomic, Whedon ha ricordato che sono decenni che vediamo fiabe al cinema:

 

 

Il regista ha svelato di non avere ancora piani per il futuro, ma di essere certo di non voler ripercorrere gli stessi sentieri:

 

 

Whedon ha commentato un’ultima volta le sue precedenti dichiarazioni in merito al presunto sessismo di una clip di Jurassic World, lasciando intendere di essersene ora pentito:

 

 

Sul futuro e le sfide che sta affrontando il mondo dei fumetti:

 

  LEGGI ANCHE

Tre approfondimenti su BadComics.it:

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti qui sotto o in questo post del Forum Supereroi.

Scritto e diretto da Joss Whedon, Avengers: Age of Ultron uscirà il 1° maggio 2015 negli USA, mentre è uscito il 22 aprile in Italia. Questa la sinossi:

Quando Tony Stark cerca di avviare un progetto dormiente per il mantenimento della pace, qualcosa va storto e i più potenti eroi della Terra, che includono Iron Man, Thor, Captain America, l’Incredibile Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco, sono messi a dura prova, col destino del pianeta letteralmente in bilico. Con la nascita del malvagio Ultron, sta agli Avengers impedire che questi riesca a mettere in atto il suo piano di distruzione e, presto, alleanze tutt’altro che facili e azioni inaspettate, spianano la strada per un’avventura unica, epica e globale.

Nel film torneranno Robert Downey, Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, mentre James Spader interpreterà Ultron. Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen e Thomas Kretschmann saranno Quicksilver, Scarlet Witch e il Barone von Strucker.