Come noto, Ennio Morricone è da sempre una delle più profonde ispirazioni del cinema di Quentin Tarantino. Il filmmaker ha usato dei brani dell’artista italiano in ben tre pellicole, Kill Bill Vol. 1Kill Bill Vol. 2 e Bastardi Senza Gloria e per Django Unchained Morricone ha scritto alcune composizioni originali, compresa la canzone “Ancora Qui” cantata da Elisa.

Nel marzo del 2013 Morricone sembrava essersi in qualche modo affrancato dalla pellicola con una dichiarazione, “A dire la verità, non è che me ne sia importato più di tanto (di Django). Troppo sangue.” poi circostanziata meglio in riferimento al fatto che l’esternazione non esprimeva un giudizio sulla pellicola e sulle opere di Tarantino, che ritiene sempre degne di nota, ma solo con la sua indole di persona facilmente impressionabile alla vista del sangue.

In una recente intervista rilasciata a Esquire UK, il Maestro rivela quella che, secondo lui, è la scena più violenta dell’acclamato film del regista di Pulp Fiction:

In Django Unchained c’è una scena in cui un cane attacca e sbrana un uomo. Era troppo. Mandai un messaggio a Quentin dicendogli che era davvero troppo forte come passaggio.

 

https://www.youtube.com/watch?v=xw1BLRl2qiI